ZR1 2025, la Chevrolet Corvette più potente di tutti i tempi!

Voci USA attendibili avevano prospettato 850 cavalli per la nuova Chevrolet Corvette ZR1 2025. E già questa anticipazione avrebbe meritato un sonoro “Uahooo”, nella realtà, arriva a ben 1.064 CV. Ciò rende la ZR1 non solo la Corvette più potente di tutti i tempi, ma anche la più potente auto di produzione americana a benzina!

ZR1 2025, la Chevrolet Corvette più potente di tutti i tempi!

La potenza è data dal nuovo LT7 biturbo a doppia camma in testa, V8 da 5,5 litri. È una versione del LT6 V8 da 670 CV della Z06. Gli ingegneri della Chevy sapevano che LT6 e LT7 sarebbero state imparentate fin dall’inizio, quindi hanno chiamato il duo Small Block Gemini. L’aggiunta dei turbo ha richiesto anche delle modifiche. Chevy afferma che una wastegate azionata elettronicamente ne riduce il ritardo, soprattutto quando il veicolo è in movimento. Con 5,5 litri di cilindrata non ha bisogno di molto aiuto in partenza, quindi gli ingegneri hanno dovuto limitare la coppia sul cambio 1-2 perché la potenza disponibile poteva diventare eccessiva.

ZR1 2025, la Chevrolet Corvette più potente di tutti i tempi!

I turbo sono appesi ai lati del motore, visto che Chevrolet ha affermato che non sarebbero entrati sotto il cofano di un’auto con motore anteriore. Un totale di 15 scambiatori di calore impediscono al gruppo propulsore di surriscaldarsi troppo e ciò include un nuovo intercooler montato anteriormente e una coppia di refrigeratori dell’aria di sovralimentazione molto più grandi posizionati tra i turbo e il collettore di aspirazione. Quel collettore sfoggia una trama blu che la Chevy associa alla ZR1.

ZR1 2025, la Chevrolet Corvette più potente di tutti i tempi!

Il cambio automatico a doppia frizione a 8 velocità rimane l’unica scelta, ma è stato rivisto per gestire la potenza della ZR1. Ha profili di ingranaggi più ampi, alberi più resistenti e una lubrificazione migliorata. Sono necessari anche freni più potenti per arrestare le velocità più elevate, utilizzando quelli in carbo-ceramica.

La coupé ottiene anche una versione funzionale del design del finestrino posteriore diviso della Corvette del 1963, con feritoie lungo la spina dorsale centrale e i bordi esterni per un maggiore flusso d’aria. Sarà disponibile in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio a trama esposta. Entrambi gli stili di carrozzeria ottengono anche tetti in fibra di carbonio. Gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S avvolgono cerchi in lega da 20 pollici anteriori e da 21 pollici posteriori, che possono essere disponibili in Edge Blue. Un nuovo cerchio in fibra di carbonio a 10 razze è opzionale.


Le modifiche agli interni riguardano solo i badge ZR1 e un motivo leggermente diverso per i rivestimenti delle portiere.

ZR1 2025, la Chevrolet Corvette più potente di tutti i tempi!

Chevy non ha ancora fornito molti dati ufficiali sulle prestazioni, ma annuncia che la sarà il 22% più veloce della C7 ZR1 e avrà una velocità massima superiore a 350 Km/h.
Ma aspettatevi che la velocità massima e il prezzo (incluso il Pacchetto ZTK Performance, che aggiunge un grande alettone posteriore in fibra di carbonio) vengano annunciati più vicino alla data di messa in vendita dell’auto.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?