Z06, la nuova Corvette definisce la supercar americana!
Il prossimo capitolo del viaggio della Corvette a motore centrale inizia con l’introduzione della Chevrolet Corvette Z06 del 2023, una nuova supercar USA che mette in guardia il mondo. Arrivata due anni dopo il debutto della prima Corvette Stingray con motore centrale di serie, che ha conquistato un pubblico mondiale, la Z06 è stata progettata come strumento di precisione per la pista. Le Mans. Sebring. Daytona. Detroit.
L’aspetto sorprendente, il suono e la sensazione tattile dello Z06 sono il risultato di un’intensa messa a fuoco. Il suono e l’aspetto della Z06 prendono la direzione della Corvette Racing.
La Corvette Z06 del 2023 presenta un nuovissimo motore V8 DOHC da 5.5L con 670 cavalli, 623 Nm di coppia a 6300 giri/min, che lo rende il più potente V8 aspirato in produzione e vi porterà da 0 a 100 Km/h in 2,6 secondi. Assemblato a mano presso il Performance Build Center all’interno dello stabilimento di assemblaggio di Bowling Green nel Kentucky, gli ingegneri hanno trascorso due anni a creare un suono di scarico ricco e distintivo, diverso da qualsiasi cosa mai sentita su una Corvette.
Mentre la Z06 è stata creata per dominare in pista quando ha debuttato nel 1963, la targa Z06 è diventata anche il simbolo della perfetta combinazione di bestia da pista e supercar, con aumentati livelli di artigianalità, personalizzazione e prestazioni in modo che i clienti possano davvero avere la propria auto ad alte prestazioni su misura.
Ulteriori punti salienti della Corvette Z06 2023 includono:
– Una posizione 9,4 cm più larga della Stingray, che può ospitare enormi pneumatici posteriori della serie 345 e più flusso d’aria attraverso le prese d’aria laterali;
– Fasce anteriori e posteriori uniche, le prime per Z06;
– Uno spoiler posteriore unico e riconfigurabile di serie;
– Ruote standard “ragno” in alluminio forgiato anteriore da 20 pollici e posteriore da 21 pollici (con cinque finiture disponibili): le ruote più grandi mai disponibili su una Corvette di serie;
– La messa a punto specifica delle sospensioni, incluso il Magnetic Ride Control 4.0 e freni più grandi (anteriore a sei pistoncini) rispetto alla Stingray;
– Cambio a doppia frizione a otto rapporti con uno specifico rapporto di trasmissione finale di 5,56 “più corto” rispetto alla Corvette Stingray, che migliora la capacità di accelerazione
– Abitacolo che circonda il guidatore, con materiali e trame pregiati, tra cui più finiture in fibra di carbonio e nuove opzioni;
– Disponibile il pacchetto di prestazioni Z07 che offre la massima capacità in pista e maggiore carico aerodinamico. Include un’ala posteriore alta in fibra di carbonio ed effetti suolo, messa a punto specifica del telaio, calibrazione specifica del Magnetic Ride Control e esclusivi pneumatici Michelin® Cup 2 R ZP, insieme a freni in carboceramica Brembo® e ruote in fibra di carbonio opzionali.
La Z06 si basa sulla stessa robusta architettura della Stingray, leggete qui la nostra PROVA SU STRADA, che ha consentito agli ingegneri di mettere a punto il telaio dell’auto e i componenti delle sospensioni con una precisione eccezionale. La Z06 è così rigida che la Z06 adatta alla pista è offerta anche in un modello decappottabile (con tettuccio rigido) e non vi è alcuna variazione nelle calibrazioni delle sospensioni tra essa e la coupé.
Grande attenzione anche ai dettagli su misura nell’abitacolo: le caratteristiche uniche includono un volante rivestito in fibra di carbonio, paddle del cambio e il nuovo pacchetto di finiture interne in fibra di carbonio di livello 2. La Z06 presenta anche interni in pelle realizzati a mano, inclusi i nuovissimi in Adrenaline Red.
Infine ricordate che il 2023 segna il 70 ° anniversario della Corvette e queste Stingray e Z06 celebreranno il traguardo con un pacchetto speciale per il 70° anniversario. Il pacchetto (che si chiamerà proprio così, 70th Anniversary Edition) sarà disponibile quando la produzione inizierà entro la fine dell’anno sui modelli coupé e cabriolet del 2023. Un motivo in più per pensarci!
Commenti recenti