Volvo al Salone dell’Auto di Torino, Parco Valentino 2017
La prima automobile Volvo uscì dalla linea di produzione dello stabilimento di Goteborg, in Svezia, il 14 aprile 1927. E proprio il 14 aprile scorso è stato prodotto il primo esemplare della nuovissima XC60, la SUV appena presentata al recente Salone di Ginevra che raccoglie un’eredità importante – quella della prima generazione di XC60, best-seller di Volvo negli ultimi anni – e riveste un’importanza fondamentale nelle future strategie della Casa Svedese.
Non a caso dunque Volvo Car Italia ha deciso di esporre in anteprima per il pubblico italiano la nuova XC60 proprio al Salone del Parco Valentino, evento scelto per celebrare i 90 anni di vita del marchio.
“Quest’anno Volvo festeggia un traguardo importante e la ricorrenza cade in un periodo particolarmente fortunato della storia dell’azienda“, spiega Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Ma se oggi siamo arrivati a essere un punto di riferimento dell’industria dell’auto è solo perchè siamo sempre stati, coerenti al DNA del nostro marchio e fedeli alla missione che i fondatori della Casa avevano indicato. Questa coerenza, che possiamo vedere espressa dalle bellissime vetture che esponiamo a Torino, garantisce ai prodotti attuali quella autenticità che si traduce in garanzia per i clienti. Per questo siamo convinti che la nuova XC60 sia in grado di ripetere il successo della precedente generazione e di continuare il percorso virtuoso iniziato da Volvo quasi un secolo fa“.
La rassegna torinese servirà anche da palcoscenico per celebrare i 90 anni di vita di Volvo come costruttore di automobili, una ricorrenza alla quale sarà dedicata una speciale mostra di auto d’epoca e moderne che si terrà sabato 10 giugno nella Corte d’Onore del Castello del Valentino. Le vetture esposte appartengono alla Scuderia Volvo e a soci del Registro Italiano d’Epoca. Presenti modelli rappresentativi di diverse epoche come la Duett, la P1800 Coupè, la 1800 ES, la Amazon, la 240 Polar, la 480 Turbo, la prima generazione di XC90 e XC60 fino ad arrivare alle attuali XC90, V90 Cross Country e la nuovissima XC60. Ci sarà anche una S60 in speciale versione Polestar.
La partecipazione al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino sottolinea il significato che la Casa Svedese attribuisce al termine Heritage come ponte con il passato in grado di dare autenticità al presente. Presenti all’evento anche i piloti della Scuderia protagonista delle gare di Regolarità per auto storiche.
Lascia un commento