Volkswagen Golf: si rinnova e arriva al numero 8!

Siamo alla numero 8. Volkswagen Golf si rinnova profondamente, senza snaturarsi, come ormai ci ha abituato dalla prima generazione del lontano 1974.

Volkswagen Golf: arriva la numero 8!

La nuova compatta tedesca ha mantenuto le proporzioni che hanno decretato il successo di questo modello, evolvendo ed allineandosi alle cifre stilistiche odierne. Tra le novità principali spicca il frontale, più slanciato e filante rispetto alla generazione precedente.
Interni radicalmente rivisti per lasciare spazio alla digitalizzazione della plancia.

Volkswagen Golf: arriva la numero 8!

Nuova impostazione del paraurti, dotato di una singola presa d’aria e con maggiori carenature, impreziosito dai nuovi fari a Led. Più sottili e allungati rispetto alla generazione precedente, donano un aspetto più fluido e dinamico al frontale.
Da notare che il nuovo logo della casa di Wolfsburg appare incluso nel paraurti e non più nella griglia.  Evoluzione evidente anche per il posteriore che va ad allinearsi con la famiglia Volkswagen. Gruppi ottici più taglienti e squadrati che richiamano il dna famigliare di Tuareg e Tiguan.

Linee semplici e minimal per gli interni che subiscono una forte aggiornamento tecnologico. Scompaiono quasi tutti i tasti e tutte le funzioni sono controllate da uno schermo da 8.25” ( o da 10” opzionale) e da alcuni sensori a sfioramento integrati.
Di serie è anche previsto il quadro strumenti digitale da 10.25”.
Nuovo design anche per il volante e per il comando del cambio automatico dsg, per la prima volta di tipo by-wire. Da notare che anche i comandi delle luci e del riscaldamento cristalli sono digitali, raccolti in un’isola a sinistra del volante. Debutta inoltre il comando naturale “ciao Volkswagen”, che andrà a semplificare e snellire le operazioni che si possono compiere con il sistema multimediale.

Volkswagen Golf: arriva la numero 8!

I motori? Volkswagen prevede otto motorizzazioni, tutti turbo, cinque dei quali ibrido tra mild e plug in. Diesel 2.0 rimane in due varianti di potenza, da 115 e 150 cv. Per i benzina si parte dal 3 cilindri 1.0 TSI da 90 CV accoppiato ad un cambio manuale a sei marce.

Seguono poi un 1.0 Tsi da 110cv e due 1.5 da 130 e 150 cv. Ad ampliare la gamma arriveranno nel 2020 anche due quattro cilindri 1.4 TSI eHybrid, vale a dire ibridi plug in alimentati da batterie al litio da 13 KWh.