VISION EQXX, permette di andare oltre con meno
VISION EQXX
Spinti dall’idea di un impatto zero sul nostro pianeta e di un uso altamente responsabile dell’energia verde, gli ingegneri di Mercedes-Benz vogliono andare oltre. Stanno lavorando intensamente per portare l’autonomia e l’efficienza a un livello completamente nuovo. VISION EQXX è il risultato di un obiettivo per abbattere le barriere tecnologiche su tutta la linea, elevando l’efficienza energetica a nuovi livelli. Dimostra quanta efficienza è possibile ottenere attraverso il ripensamento dei fondamenti da zero. Ciò include progressi in tutti gli elementi della sua trasmissione elettrica all’avanguardia, nonché l’uso di ingegneria leggera e materiali sostenibili. Attraverso una serie di misure di efficienza innovative e intelligenti, incluso un software avanzato, VISION EQXX ci consente di esplorare nuove frontiere dell’efficienza.
Parte di un programma tecnologico di vasta portata, questo prototipo di ricerca software-defined è stato progettato da donne e uomini con la creatività, l’ingegnosità e la determinazione per fornire una delle auto più efficienti del pianeta, sotto ogni aspetto. Lo hanno fatto utilizzando la più recente tecnologia digitale, l’agilità di una start-up e la velocità della Formula 1.
Il risultato è un capolavoro di efficienza che, sulla base di simulazioni digitali interne in condizioni di traffico reali, sarà in grado di superare i 1.000 chilometri con una singola carica con un consumo energetico eccezionale inferiore a 10 kWh per 100 chilometri (efficienza di oltre 6 miglia per kWh).
VISION EQXX è un modo entusiasmante, stimolante, ma completamente realistico per interpretare la tecnologia dei veicoli elettrici. Oltre alla sua innovativa efficienza energetica, offre risposte significative a problemi urgenti. Ad esempio, i materiali sostenibili riducono considerevolmente l’impronta di carbonio. La sua UI/UX è caratterizzata da un nuovo display radicalmente unico che prende vita con una grafica reattiva in tempo reale e copre l’intera larghezza del veicolo. Altri elementi dell’interfaccia utente/UX aiutano l’auto e il conducente a lavorare insieme come un tutt’uno e utilizzano persino una tecnologia che imita il funzionamento del cervello umano.
E il processo di sviluppo guidato dal software che lo ha prodotto rivoluziona il modo in cui sono progettate le auto elettriche.
Questa vettura è uno dei risultati di un programma in corso che sta fornendo il blueprint per il futuro dell’ingegneria automobilistica. Molte delle sue caratteristiche e sviluppi sono già stati integrati nella produzione, inclusa la prossima generazione di MMA, l’architettura modulare Mercedes-Benz per auto compatte e di medie dimensioni.
Commenti recenti