Utopia Roadster, l’ultima nata dell’Atelier Pagani

Sono già passati 2 anni (pensate un po’) da quando Pagani Automobili ha presentato l’Utopia. Utopia Roadster è l’ultima nata dell’Atelier Pagani e rappresenta l’apice di una continua ricerca finalizzata alla creazione di oggetti che uniscano la più sofisticata tecnologia a un design senza tempo. A differenza delle versioni Roadster della Zonda e della Huayra – progettate successivamente alle rispettive versioni chiuse – qui lo sviluppo delle variante aperta è avvenuto in maniera congiunta. Quindi è tanto leggera, dinamica e performante quanto la sorella chiusa.

Le portiere mantengono l’elegante cinematica a farfalla, un meccanismo affascinante e sofisticato. Quando si desidera viaggiare a cielo aperto, l’hard-top può essere posizionato su un cavalletto, trasformandosi in un pezzo di design da ammirare. Oltre a questo, è disponibile un soft-top, da riporre in una valigia in sostituzione del beauty che solitamente si trova in posizione centrale dietro ai due sedili. Ed ecco che la stessa automobile può mutare in tre diverse forme, ognuna da preferire in accordo con la stagione, con lo stato d’animo, col desiderio di sentirsi protetti e raccolti oppure in contatto con l’aria che accarezza il volto.

La chiave è stata ridisegnata per richiamare il profilo della versione aperta. Anche con l’hard-top in posizione, l’atmosfera luminosa cambia significativamente rispetto alla versione Coupé, grazie alla presenza di un’unica grande finestra del tetto.
Per quanto riguarda la selleria, la scelta dei colori e dei materiali, quasi infinita, diventa ancora più cruciale nell’Utopia Roadster, essendo costantemente esposta agli sguardi.

La sofisticatezza tecnologica consente all’Utopia Roadster di mantenere la stessa leggerezza della Coupé, fermandosi a 1.280 kg (peso a secco), un dato eccezionale per una Hypercar di grandi dimensioni equipaggiata con motore V12. Un risultato ottenuto grazie a una monoscocca completamente riprogettata per ottimizzare rigidezza e resistenza, senza ricorrere ai pesanti rinforzi generalmente necessari quando si elimina il tetto.

Utopia Roadster, l'ultima nata dell'Atelier Pagani

La potenza di 864 cavalli, paragonabile a quella di molti motori da corsa, non include pesanti batterie e nessun sistema ibrido; solo il meraviglioso rombo di un V12!
Estremamente compatto e posizionato trasversalmente dietro il motore, il cambio a sette rapporti è collegato a una frizione tridisco leggera e modulabile. velocità massima di 350 km/h autolimitata.

L’Utopia Roadster offre un’agilità straordinaria e una tenuta eccezionale in curva, garantendo in ogni circostanza una sensazione di guida senza pari. Le sospensioni attive, unite al differenziale elettronico e al sistema di controllo dinamico, eliminano qualsiasi tendenza al sottosterzo, mentre il controllo elettronico della trazione assicura una motricità impeccabile nonostante l’afflusso dell’enorme potenza disponibile. L’Utopia Roadster offre prestazioni sorprendenti, rimanendo sempre intuitiva. Fedele alla filosofia Pagani, il guidatore non deve mai combattere la macchina; essa è un’alleata eccitante e rassicurante, obbediente ed entusiasmante.

Il cambio manuale a sette rapporti dell’Utopia è un pezzo di design ultramoderno, ma mantiene la meccanica tradizionale ed è controllato da una leva del cambio con griglia in titanio. È un oggetto di sofisticato artigianato che incanta tanto la vista quanto il tatto. Per chi predilige le cambiate fulminee è disponibile il cambio robotizzato AMT, in cui le palette al volante consentono di risparmiare attimi preziosi senza togliere le mani dal volante. La strumentazione analogica dell’Utopia Roadster recupera un modo di relazionarsi con il conducente che è stato abbandonato troppo rapidamente con l’avvento dei display digitali, richiamandosi all’ispirazione artigianale dell’alta orologeria.

Saranno prodotti centotrenta esemplari di Utopia Roadster destinati ai clienti di tutto il mondo, con un prezzo di partenza di 3,1 milioni di euro al netto delle imposte locali.
L’Utopia Roadster sarà svelata ufficialmente durante la Monterey Car Week, dal 9 al 18 agosto, evento che include uno dei Concorsi di Eleganza più famosi al mondo, quello di Pebble Beach.

 

Per l’unveiling, l’Utopia Roadster sarà presentata in una finitura in carbonio a vista di colore Rosso Habanero e sarà dotata dello Sport Pack, un pacchetto opzionale disponibile anche per la versione Coupé.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?