Urus SE: il primo Lamborghini Super SUV plug-in Hybrid

Automobili Lamborghini apre un nuovo capitolo della propria storia con Urus SE, prima versione ibrida plug-in del Super SUV.

Urus SE: il primo Lamborghini Super SUV plug-in Hybrid

Il motore 4.0 V8 biturbo è stato re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, collocata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico.
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, che rende Urus SE un veicolo 100% elettrico 4WD in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV e con una velocità massima superiore ai 130 km/h. Grazie ai “due cuori”, termico ed elettrico, i valori di coppia e potenza sono i più elevati di sempre, rappresentando un unicum nella categoria, a cui corrisponde una riduzione delle emissioni pari all’80%.

Urus SE: il primo Lamborghini Super SUV plug-in Hybrid

Debutta sulla Urus SE il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: posto centralmente, distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il ripartitore lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, rendendo la vettura sovrasterzante “on demand” per restituire un feeling da supersportiva di razza. Entrambi i sistemi sono stati progettati e calibrati per adattarsi al meglio ad ogni condizione di aderenza e stile di guida, offrendo la massima trazione e agilità sia tra i cordoli di un circuito sia sulle dune di un deserto, sul ghiaccio o sullo sterrato.

Urus SE offre maggiori coppia e potenza a qualsiasi regime e in ogni condizione di guida: il sistema sviluppa una potenza complessiva di 800 CV (588 kW) a 6000 giri/minuto e una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1750 giri/min fino a 5750 giri/min, garantendo prestazioni best in class sotto ogni punto di vista. Anche grazie a un rapporto peso/potenza ulteriormente migliorato: 3,13 Kg\CV (rispetto a 3,3 di Urus S). Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0-200 km/h in appena 11,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h. Dati che rendono SE la più potente Urus di sempre nonché il modello più veloce del segmento, fissando un nuovo punto di riferimento nella categoria Super SUV.

Il cofano anteriore – commenta il Direttore del Design Mitja Borkertè ispirato a quello della Revuelto e conferisce al frontale un aspetto molto pulito e al tempo stesso muscolare. Inoltre i gruppi ottici anteriori presentano una nuova, distintiva firma luminosa. Il posteriore enfatizza l’ampiezza delle proporzioni grazie al nuovo diffusore e al porta-targa posizionato più in basso rispetto alla Urus S, mentre la griglia omaggia le supersportive Lamborghini come la Gallardo. Il design degli interni riprende la nostra filosofia ‘feel like a pilot’, incrementando l’interazione tra il pilota e il sistema digitale”.

Al centro della plancia è stato installato uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, che presenta una nuova Human Machine Interface (HMI), ancora più intuitiva nell’utilizzo e aggiornata nella veste grafica, ispirata a quella della Revuelto. Il lavoro dei designer del Lamborghini Centro Stile si è inoltre focalizzato sulle bocchette d’aerazione, sui decori in alluminio anodizzato dalla inconfondibile forma ad Y e su nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, che presenta una inedita pulsantiera meccanica di ispirazione avionica che accentua il concetto “feel like a pilot”.

Urus SE: il primo Lamborghini Super SUV plug-in Hybrid

Al centro della consolle, il selettore “Tamburo” consente di selezionare le diverse modalità di guida: grazie all’introduzione del powertrain ibrido le sei modalità di guida Urus vengono abbinate a quattro nuove Electric Performance Strategies (EPS) per un totale di undici combinazioni. Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi dall’aderenza differente all’asfalto) si aggiungono le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge.

Urus SE: il primo Lamborghini Super SUV plug-in Hybrid

Particolare attenzione è stata rivolta sulla calibrazione delle sospensioni ad aria, per enfatizzare ciascuna modalità di guida. Su Strada il lavoro di sviluppo ha consentito di migliorare il già elevato livello di confort di Urus S; la modalità Sport offre ancor maggior divertimento, esaltando le caratteristiche della nuova trasmissione per facilitare innesco e mantenimento del sovrasterzo (drift). In Corsa, modalità progettata specificatamente per la guida in pista, Urus SE esprime il massimo delle proprie potenzialità dinamiche grazie anche al comparto sospensioni, che controlla i movimenti di cassa (beccheggio, imbardata, rollio e pompaggio) rendendo la vettura estremamente stabile e reattiva anche tra i cordoli di un circuito, grazie anche alle barre antirollio elettroniche gestite dal sistema a 48v.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?