Urus Performante, nuovo riferimento nel segmento Super SUV

in occasione della manifestazione The Quail, A Motorsports Gathering, in California, Automobili Lamborghini ha presentato la nuovissima Urus Performante, nuovo punto di riferimento per il segmento Super SUV in termini di prestazioni e divertimento alla guida.

La Urus Performante è la versione più nuova e tecnologicamente avanzata del modello Super SUV ed è il SUV di serie più veloce ad avere scalato la cima della Pikes Peak (10:32.064) in Colorado, battendo il precedente record stabilito nel 2018 dalla Bentley Bentayga (10:49.902).

Urus Performante, nuovo riferimento per il segmento Super SUV

La Performante vanta una potenza di 666 CV (incrementata di 16), una riduzione di peso di 47 kg e un rapporto peso-potenza di 3,2 – il migliore della categoria. La nuova regina della Pikes Peak accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi (0,3 secondi più veloce della Urus di base), mentre lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h migliora di 0,8 m per arrivare a 32,9 m. Velocità massima di 306 km/h abbinata a reattività, manovrabilità e stabilità.


La Urus Performante mette in luce i reali livelli prestazionali del nostro Super SUV, il modello Lamborghini più venduto” spiega Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. “La Urus ha contribuito in modo determinante a farci raggiungere quest’anno il miglior risultato semestrale in termini di vendite della storia dell’azienda“.

Con tagli profondi lungo le linee che arrivano fino al paraurti anteriore, il cofano con estrattori è realizzato in fibra di carbonio leggera nello stesso colore della carrozzeria o, come optional, in fibra di carbonio parzialmente a vista. Il tetto, anch’esso realizzabile su richiesta in fibra di carbonio, riprende modelli supersportivi Lamborghini come Huracán Performante e Super Trofeo.

 

Il paraurti anteriore e lo splitter in fibra di carbonio esibiscono linee inedite e risolute, mentre la nuova presa d’aria sul cofano contribuisce all’efficienza aerodinamica complessiva e favorisce il raffreddamento del motore. Lo spoiler posteriore con pinne laterali in fibra di carbonio di nuova progettazione aumenta la deportanza posteriore di Urus Performante del 38%.
Nuove molle in acciaio abbassano il telaio di Performante di 20 mm, con una carreggiata più ampia di 16 mm, su cui passaruota maggiorati in fibra di carbonio abbracciano le nuove ruote leggere forgiate opzionali da 23” o da 22” con colonnette in titanio.

 

 

 

 

 

 

Di profilo, le linee più basse di Urus Performante sono accentuate dal frontale prominente e da alettone e paraurti posteriori che ne aumentano la lunghezza complessiva di 25 mm. La sezione posteriore risulta altrettanto caratteristica in virtù del suo design, progettato per garantire prestazioni elevate. Lo spoiler posteriore con pinne in fibra di carbonio si ispira al look di Aventador SVJ e contribuisce a migliorare i livelli di deportanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli interni della versione di serie sono in Alcantara Nero Cosmus, con cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale, “Performante Trim”. Il volante in pelle e Alcantara è rifinito in nero opaco mentre la finitura interna degli elementi in alluminio è in nero anodizzato. Una nuova veste grafica per l’interfaccia HMI, con un design dedicato a Urus Performante, caratterizza sia il display della console centrale che l’ampio arco del quadro strumenti.

Accanto alle modalità di guida standard, su Urus Performante è stata introdotta la nuova modalità RALLY, che eleva la sportività e il divertimento di guida puro di questo Super SUV regalando emozioni coinvolgenti su strade sterrate. Il suo carattere sovrasterzante è amplificato dai sistemi antirollio e di ammortizzazione ottimizzati per superfici irregolari e più estreme in considerazione del nuovo sistema sospensivo, alzando l’asticella e definendo un nuovo livello di prestazioni per i Super SUV.

Prezzi in Italia (al netto di tasse e consegna) 215.261 €, prime consegne ai clienti previste entro la fine del 2022.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?