Ultime A110 R, l’Alpine più sportiva ed esclusiva di tutti i tempi

Per la prima volta, Alpine attua un programma di ultra-personalizzazione, che consente ai clienti di accedere ad una gamma virtualmente illimitata di combinazioni. Andiamo dietro le quinte per dare un’occhiata da vicino allo sviluppo di A110 R Ultime e alle sue prestazioni sul circuito Bugatti (Le Mans) e al Nürburgring (Nordschleife).

Ultime, l’Alpine A110 R più sportiva ed esclusiva di tutti i tempi

Assemblata nello storico stabilimento Jean Rédélé Alpine di Dieppe, A110 R Ultime è un’auto ultra-sportiva unica e ricca di emozioni, che porta le prestazioni all’estremo. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, è più veloce di circa 20 secondi rispetto ad A110 R in un giro del circuito del Nürburgring (Nordschleife, Germania).

Per migliorare ulteriormente l’agilità e la velocità in curva, gli ingegneri hanno riprogettato tutte le componenti relative alle prestazioni dinamiche: motore, telaio, freni e aerodinamica. Il veicolo è dotato di una nuova trasmissione DCT6 in grado di gestire la potenza supplementare.
Il telaio, meticolosamente perfezionato, è costruito interamente in alluminio, il che rende ’A110 R Ultime una delle auto sportive più leggere al mondo. Le sospensioni sono state completamente ridisegnate con nuovi ammortizzatori Ohlins® TTX con regolazione in altezza e regolazione idraulica a due vie per la compressione e l’estensione. I nuovi cerchi, da 18 pollici all’anteriore (10 mm più larghi dell’A110 R) e da 19 pollici al posteriore, hanno un design esclusivo e un peso ottimizzato. L’impianto frenante è stato migliorato, con dischi in mescola di diametro maggiorato e pastiglie provenienti dal mondo del motorsport. I pneumatici sono i Michelin PS CUP 2, sviluppati appositamente per A110 R Ultime.

Ultime, l’Alpine A110 R più sportiva ed esclusiva di tutti i tempi

L’aerodinamica è stata rielaborata con un aumento della deportanza di 160 kg rispetto ad A110 R. Ottimizzata per l’uso in pista, la vettura presenta uno splitter anteriore con labbro flessibile, alette sul paraurti anteriore e piastre terminali sul paraurti posteriore. Il sistema di raffreddamento modificato si basa su due prese d’aria sul cofano che spingono l’aria verso l’alto. Completano le migliorie uno spoiler e un alettone posteriore biplano regolabile, oltre a una ducktail sulla linea di cintura. Il motore è dotato di nuovi pistoni forgiati e di nuove bielle prese in prestito dal mondo del motorsport. Il turbocompressore è stato ottimizzato con un carter rialesato e una nuova ruota del compressore. La mappatura è stata ottimizzata per un numero di ottani pari a 102 RON, aumentando la potenza dell’A110 R Ultime a 345 CV o 254 kW (o 325 CV sulla base di 98 RON), per raggiungere la potenza massima a 6.000 giri/min.
Con il cambio DCT6, A110 R Ultime eroga una coppia massima di 420 Nm a partire da 3.200 giri/min, 80 Nm in più rispetto ad A110 R Turini, con un peso equivalente a quest’ultima, ovvero di 3,2 kg/CV.

I risultati parlano chiaro: A110 R Ultime è più veloce di circa 20 secondi rispetto ad A110 R sul giro del leggendario circuito del Nürburgring, raggiungendo una categoria di auto sportive generalmente molto più potenti.
I clienti hanno a disposizione una gamma pressoché infinita di possibilità per personalizzare la propria A110 R. 27 tinte carrozzeria, 10 tonalità di pelle e 14 tonalità di Alcantara®. Molti degli elementi esterni possono essere in tinta carrozzeria, compresi gli elementi aerodinamici in carbonio, il cofano, il tetto e il lunotto. In collaborazione con Poltrona Frau®, i designer Alpine hanno creato un abitacolo con tipi e tonalità di pelle speciali e rifiniture specifiche. Ad esempio, tutte le zone dell’abitacolo sono rivestite in pelle pregiata e Alcantara®, compresi i gusci dei sedili, i pannelli delle portiere, gli inserti, la consolle, la plancia e le maniglie.

Ultime, l’Alpine A110 R più sportiva ed esclusiva di tutti i tempi

Infine, per celebrare il colore che contraddistingue la Marca, i 110 esemplari di A110 R Ultime comprendono 30 esemplari in una versione denominata La Bleue, con una verniciatura esterna caratterizzata da una fusione di due gradazioni di blu e interni esclusivi in pelle nera e blu.
A110 R Ultime è destinata a lasciare il segno nella storia delle auto sportive francesi, definendo un nuovo standard di innovazione e di prestazioni. È già un grande successo per gli appassionati che cercano il meglio di Alpine, per questo sono rimaste solo poche vetture prenotabili.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?