Trofeo: le super berline Maserati Quattroporte e Ghibli
Maserati scrive un nuovo capitolo della sua storia ampliando la sua collezione Trofeo. Dopo il lancio nel 2018 del Levante Trofeo, la versione più estrema e potente del SUV, sono ora disponibili le nuove Quattroporte e Ghibli Trofeo, che raggiungono l’apice delle prestazioni, della sportività e del lusso. Il cuore della Ghibli e della Quattroporte Trofeo è il V8 Twin Turbo da 3,8 litri con una potenza di 580 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm; è costruito nello stabilimento Ferrari di Maranello su specifica Maserati, ed è stato modificato e sviluppato per offrire prestazioni altrettanto impressionanti sulle berline con motore posteriore.
Mentre la firma unica di ogni Maserati è il suono del suo motore, ora la collezione Trofeo sarà ancora più inconfondibile nell’estetica, grazie a particolari tocchi stilistici che caratterizzano questi modelli ad alte prestazioni. Tra questi la griglia anteriore con doppia barra verticale in finitura Black Piano e l’introduzione della fibra di carbonio sui profili dei condotti dell’aria anteriori e sull’estrattore posteriore, per un effetto ancora più aggressivo.
Tutta la collezione Trofeo si distingue per i dettagli rossi che caratterizzano i profili inferiori delle prese d’aria laterali e il fulmine sullo stemma Trident sui montanti C. Grandi cambiamenti nella parte posteriore della vettura, dove i gruppi ottici sono stati completamente ridisegnati, con un profilo a boomerang ispirato alla 3200 GT e alla concept car Alfieri.
Per quanto riguarda la Ghibli Trofeo, anche il cofano è stato rinnovato, presentando due condotti d’aria aggressivi per un migliore raffreddamento, proprio come sul Levante Trofeo.
La caratterizzazione Trofeo prosegue negli interni, con un nuovo pannello di bordo che mostra un’interfaccia esclusiva all’accensione, mentre i poggiatesta portano il badge Trofeo con il nome in rilievo tridimensionale. L’esclusività si estende anche al rivestimento interno, in cuoio naturale Pieno Fiore pieno fiore. Il sistema ADAS si è evoluto per includere nuove funzioni, e grazie all’Active Driving Assist è ora possibile attivare la funzione di guida assistita su strade urbane e autostrade ordinarie.
Nuove tecnologie compaiono anche in MIA (Maserati Intelligent Assistant), lo schermo multimediale con risoluzione migliorata e dimensioni maggiori – 10.1”. Le berline hanno il pulsante Corsa che imposta l’auto per uno stile di guida ancora più sportivo. È incluso anche il Launch Control , una funzione apparsa per la prima volta sul Levante Trofeo, per liberare tutta la potenza del motore e offrire prestazioni mozzafiato e un’autentica esperienza di guida Maserati.
Ghibli e Quattroporte Trofeo sorgeranno presso lo Stabilimento dell’Avvocato Giovanni Agnelli (AGAP) di Grugliasco (Torino) e possono affermare con orgoglio di essere le berline Maserati più veloci di sempre, con una velocità massima di 326 km/h. La velocità massima del Levante Trofeo è di 302 km/h.
Commenti recenti