TGR GR GT3 Concept e Yaris GRMN “driver first”

Promuovendo lo sviluppo di auto “driver first” e con il desiderio di fornire (anche) auto attraenti per i clienti che partecipano al GT3, che è l’apice degli sport motoristici per questa tipologia, TGR (TOYOTA GAZOO Racing) ha presentato il GR GT3 Concept.

TGR GR GT3 Concept e Yaris GRMN "driver first"

Un prototipo sviluppato in modo specifico per le competizioni motoristiche e non derivato da modelli di serie. Come nel caso della Yaris GR, TGR intende utilizzare feedback e tecnologie perfezionate attraverso la partecipazione a varie attività di sport motoristici, per sviluppare sia GT3 che auto di serie sempre migliori.

Quindi è improbabile che vedremo di questa concept una variante stradale. Ma supponendo che la domanda sia sufficiente, c’è una forte possibilità di vederlo lanciato come un’auto da corsa per clienti.

TGR GR GT3 Concept e Yaris GRMN "driver first"

TGR ha presentato in anteprima anche la “GRMN Yaris” sempre al Tokyo Auto Salon 2022. Le vendite di un modello in edizione limitata da 500 unità dovrebbero iniziare a GR Garage a livello nazionale intorno all’estate 2022.

La GRMN Yaris è un modello completamente messo a punto della GR Yaris che ha subito un rigoroso perfezionamento grazie ai conducenti professionisti. Inoltre, sarà attivato un nuovo programma che consegnerà ai clienti il ​​tipo di evoluzione quotidiana del veicolo e la personalizzazione su misura del guidatore, come avviene negli sport motoristici. Utilizzando le lezioni apprese dalle competizioni, la rigidità del corpo è stata migliorata, il peso è stato ridotto di circa 20 kg, la larghezza complessiva è stata aumentata di 10 mm (per un miglioramento aerodinamico) e l’altezza del veicolo è stata ridotta di 10 mm per un baricentro più basso. Inoltre, utilizza l’LSD meccanico, una trasmissione ad ingranaggi a rapporto ravvicinato.

TGR GR GT3 Concept e Yaris GRMN "driver first"

Sedili avvolgenti RECARO con airbag laterali e cerchi BBS GRMN dedicati da 18 pollici. Sarà disponibile anche un Pacchetto Circuit, in uno speciale colore esterno Matte Steel e sarà venduto in un’edizione limitata di 50 unità. Inoltre, sempre come opzione speciale (ma installata dal concessionario) sarà disponibile anche un Pacchetto Rally composto da parti per migliorare le prestazioni di guida su tutte le superfici stradali, sulla base del feedback dell‘All Japan Rally (identificata da quella con vernice rossa).
Insomma, la Yaris GR si è già evoluta in un’auto che può essere guidata più velocemente e con più tranquillità, con forza frenante, aderenza, sterzata e prestazioni di aderenza migliorate in base al feedback dei conducenti professionisti.

Come la prenderanno tutti quelli che l’hanno già comprata?
Se non si sono già serviti di programmi “fai da te”, beh, possono accedere a due di aggiornamento e di personalizzazione ufficiali (disponibili  intorno all’autunno 2022) che TGR fornirà ai clienti di “auto che si evolvono rapidamente e possono essere adattate alle persone“. Sappiate, comunque, che la lotteria di prenotazione per la GRMN Yaris è già iniziata da qualche giorno sul sito Web di TGR e i nuovi possessori saranno avvisati il 9 marzo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?