Tesla Model 3 è la carta vincente di Musk

Bella, tecnologica ed alla portata di tutti. Sono queste le caratteristiche chiave dell’ultima auto elettrica presentata da Elon Musk, CEO della Tesla Motors. La Tesla Model 3 è l’ultima arrivata dopo la Roadster, la famosissima Model S e la Model X. Dopo aver conquistato la propria fetta di mercato, attirato l’attenzione del pubblico mondiale e meritato la fiducia dei clienti, Tesla Motors è entrata nell’ultima fase del suo grande piano a lungo termine. La Model 3 non sarà un’altra auto elettrica di nicchia, ma si propone al grande pubblico di massa offrendo le prestazioni di una Tesla al prezzo di una normale auto.

Tesla Model 3

I numeri con cui si presenta la Tesla Model 3 sono un prezzo globale di 35.000 Dollari incentivi esclusi (30.700 Euro), un’autonomia di 215 miglia (345 km) ed uno scatto 0-100 km/h coperto in meno di 6 secondi.
Il design è moderno ed aggressivo, caratterizzato da un frontale che farà storia per la sua presa d’aria completamente chiusa. Il tetto è completamente in vetro a formare un unico pezzo con il lunotto posteriore per andare ad ottimizzare l’aerodinamica.

Tesla Model 3

L’abitacolo accoglie comodamente fino a cinque persone, è ben rifinito nei dettagli e comprende il caratteristico schermo touch da 15″ nella consolle centrale. Non mancano le tecnologie presenti sulle altre Tesla, come l’amatissimo Autopilot e la compatibilità con i Tesla Supercharger, colonnine in grado di ricaricare l’auto in minuti anziché ore in forte diffusione in tutto il mondo. Infine, la capacità di carico è affidata a due vani separati, uno posteriore ed uno anteriore.

Tesla Model 3

Musk non ha dovuto attendere molto prima di scoprire se la sua Tesla Model 3 sarebbe stata o meno un successo visto che degli 800 spettatori alla conferenza di presentazione, ben 650 erano già acquirenti. A 24 ore dall’apertura degli ordini, le richieste erano già a 115.000 per poi arrivare a 232.000 alla mezzanotte.

La produzione in massa nella gigafactory Tesla, seconda in dimensioni solo a quella della Boeing, avranno inizio alla fine del 2017 ed avranno una portata di 500.000 unità l’anno. Le prime consegne verranno effettuate dapprima negli USA sempre nel 2017, in concomitanza con la produzione dei primi esemplari, per poi estendersi ad Asia ed Europa.

Alfredo Montalto

E' da sempre appassionato di motori, sostenitore del progresso ed amante delle nuove tecnologie. Apprezza qualsiasi auto sappia distinguersi dalle altre per le soluzioni tecniche che ospita o le emozioni che regala. Preferisce controllo e ripresa, alla velocità di punta. Ha un debole per le sportive da track day e l’auto migliore è sempre quella che ci si volta a guardare… Prima di andare via