Temerario, l’ibrida V8 biturbo di Lamborghini

La nuova supersportiva ibrida V8 biturbo Lamborghini Temerario è stata presentata alla Lamborghini Lounge in due nuovi colori dedicati, Blu Marinus e Verde Mercurius,

Temerario, l'ibrida V8 biturbo di Lamborghini

che per la prima volta saranno disponibili anche al lancio con il pacchetto “Alleggerita” per i clienti più inclini alla guida su pista.

Temerario, l'ibrida V8 biturbo di Lamborghini

Temerario rappresenta il nuovo punto di riferimento nel segmento delle supersportive, grazie alle sue prestazioni di livello assoluto. Con una potenza di sistema massima di di 920 CV, tocca una velocità massima di oltre 340 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

Temerario è anche la prima e unica supersportiva di serie a montare un motore che è in grado di raggiungere i 10.000 giri/min: una qualità normalmente riservata solo alle auto da corsa. Volevamo sviluppare un motore sportivo ad alte prestazioni, senza paragoni e che combinasse il meglio di due mondi: quello dei motori a combustione, con un V8 biturbo, e quello dell’elettrificazione, installando tre motori elettrici, per ottenere accelerazione istantanea, torque vectoring e un efficace recupero dell’energia. Con Temerario stiamo ridefinendo il segmento, è una vera fuoriclasse sia in termini di soluzioni ingegneristiche sia di performance”, afferma Rouven Mohr, Chief Technical Officer (CTO) di Lamborghini.

Temerario, l'ibrida V8 biturbo di Lamborghini

È dotata di un pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) che è stato collocato nel tunnel centrale per tenere quanto più basso possibile il baricentro della vettura e distribuire i pesi in modo ottimale. La batteria è protetta da uno strato strutturale inferiore ed è collegata ai motori elettrici anteriori, al motore elettrico posteriore e a un’unità di ricarica integrata. Quando la carica scende a zero, in appena 30 minuti è possibile ricaricarla completamente usando sia la normale corrente alternata domestica che colonnine di ricarica fino a 7 kW di potenza. Può essere ricaricata anche attraverso la frenata rigenerativa delle ruote anteriori o tramite il motore V8.

Le otto marce della seconda supersportiva Lamborghini nella categoria HPEV (High-Performance Electrified Vehicle) sono gestite da un cambio con doppia frizione (DCT – Dual Clutch Trasmission) a otto rapporti di dimensioni compatte, installato in posizione trasversale posteriore rispetto al motore V8. Temerario è inoltre la vettura più avanzata dal punto di vista multimediale nella storia Lamborghini, grazie all’introduzione del sistema Lamborghini Vision Unit, che dà accesso a nuove funzionalità e applicazioni per rivivere e condividere le emozioni della guida su strada e in pista.

Temerario, l'ibrida V8 biturbo di Lamborghini

Nuovo anche il volante, personalizzabile con elementi in carbonio, che consente di accedere alla maggior parte delle funzionalità di bordo senza mai dover staccare le mani da esso. Sul lato sinistro si trovavano due rotori, tra cui quello incorniciato dalla corona rossa per selezionare le modalità di guida, con al centro il tasto caratterizzato dalla bandiera a scacchi per attivare il launch control. Il secondo rotore sinistro, posizionato più in basso, consente invece di attivare il sistema di sollevamento (lifting system) in caso sia necessario aumentare l’altezza da terra del corpo vettura per superare un ostacolo quale, ad esempio, un dosso. I rotori sul lato destro consentono di selezionare le esperienze di guida Recharge, Hybrid e Performance e di attivare la nuova funzione “Drift Mode”.

Con Temerario la nostra filosofia ‘Feel like a Pilot’ raggiunge un nuovo livello – spiega il direttore del Design, Mitja Borkert Borkert la posizione di guida ribassata, così come la perfetta inclinazione del volante consentono al pilota una integrazione totale con l’ecosistema Human Machine Interface”. Il telaio spaceframe di nuova generazione incrementa sensibilmente la spaziosità dell’abitacolo, offrendo a pilota e copilota un comfort senza precedenti. Inoltre i nuovi comfort seats a 18 vie regolabili elettricamente di serie o i sedili sportivi opzionali avvolgono i passeggeri come un guanto che calza perfettamente, mettendoli in simbiosi con il cockpit e la console centrale”.

Temerario sostituisce Lamborghini Huracán, che ha debuttato nel 2014 ed è stata la supersportiva ad aver fatto registrare il maggior numero di vendite in tutta la storia della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?