Telo do io il pick up elettrico piccolo ed efficente!
Una nuova società di nome Telo ha dato l’avvio alla progettazione di veicoli elettrici svelando il suo primo prodotto, un pick-up subcompatto che sarà venduto al dettaglio in USA per circa 50.000 dollari.
I camioncini si sono notevolmente ampliati nel corso degli anni e l’arrivo di pick up (come sono soprannominati negli USA, territorio fertile per questa tipologia di mezzi di trasporto) in arrivo sul mercato si rivolge principalmente al segmento a grandezza naturale.
Telo, con sede in California, che conta come co-fondatore Forrest North (che ha contribuito a sviluppare l’originale Tesla Roadster e ha co-fondato la fallita startup di motociclette elettriche Mission Motors) vede il potenziale per un piccolo ed efficiente pick up elettrico per ambienti prettamente urbani.
Il camion Telo misura solo 3,86 m di lunghezza, rendendolo all’incirca della stessa lunghezza di una Mini Cooper SE. Nonostante le dimensioni ridotte, Telo ha progettato il camion per ospitare cinque adulti e un vano di stivaggio da un metro e mezzo di lunghezza. Uno dei camion più popolari sul mercato, il Toyota Tacoma di medie dimensioni, è dotato di un vano di queste dimensioni.
Grazie a un midgate, il pick up di Telo si adatta ad una tavola da surf e altri oggetti lunghi dietro il sedile anteriore, con il portellone alzato. Telo ha eliminato l’area frontale di un veicolo tradizionale, consentendo alla cabina di essere spostata in avanti per un look cab-over.
Secondo North, che funge da chief technology officer di Telo, avere la sezione anteriore, che in molti veicoli elettrici presenta un bagagliaio anteriore o un hardware del gruppo propulsore, non è necessario e in realtà non migliora la sicurezza: “Non ti aiuta a guidare; non aiuta con la sicurezza; in realtà non aiuta a niente”, ha detto a Green Car Reports in un’intervista durante un’anteprima del camion Telo. “Il veicolo elettrico (piattaforma) ti consente di apportare tutte queste modifiche alla configurazione che nessuno sta ancora facendo o rendendo popolari“.
C’è ancora molto lavoro di sviluppo da fare, ma la società è fiduciosa di poter superare i test federali di sicurezza in caso di incidente, noti negli USA come FMVSS 208.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, Telo promette anche molte prestazioni. È stato progettato con un propulsore a trazione integrale a doppio motore che genera un picco di 500 CV, sufficiente per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi. Telo rivendica anche una capacità di carico utile di 725 Kg e una capacità di traino massima di 2.993 Kg. La velocità massima è limitata a 200 Km/h.
La batteria, che fa parte della struttura del veicolo, ha una capacità massima di 106 kwh, che si stima fornisca un’autonomia di 550 km classificata EPA. La ricarica dal 20 all’80% richiederà circa 20 minuti utilizzando un caricabatterie rapido.
Telo non ha detto quando il suo camion sarà pronto per la vendita, ma la società sta già accettando pre-ordini, che richiedono un deposito di $ 152. Potrebbe essere interessante anche per il nostro mercato, secondo voi?
Commenti recenti