SVJ al vertice delle supersportive V12 Lamborghini
Automobili Lamborghini svela la nuova Lamborghini Aventador SVJ in anteprima mondiale alla Monterey Car Week in California, in occasione dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”. L’Aventador SVJ, in cui SV sta, come da tradizione, per Superveloce, presenta il suffisso “Jota”, che denota la sua superiorità su pista e in fatto di prestazioni.
Sul Concept Lawn del celebre Pebble Beach Concours d’Elegance sarà svelata in esclusiva la SVJ 63, un’edizione speciale dall’allestimento unico, che mette in evidenzia l’ampio utilizzo della fibra di carbonio e realizzata in soli 63 esemplari per rendere omaggio all’anno di nascita della Lamborghini: il 1963.
“L’Aventador SVJ è una vettura innovativa e rappresenta la massima espressione della nostra gamma di supersportive”, ha affermato Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “La sfida per i nostri progettisti e ingegneri è stata quella di migliorare l’essenza più pura della supersportiva Lamborghini, traendo ispirazione da mezzi superveloci e improntati all’aerodinamica, come le navicelle spaziali e gli aerei da caccia. L’Aventador SVJ compie un ulteriore passo in avanti, definendo nuove prospettive nello sviluppo delle supersportive del futuro”.
Il record sul giro sul circuito del Nürburgring-Nordschleife (guarda il video qui) dimostra che l’Aventador SVJ ha stabilito un nuovo riferimento in termini di prestazioni. Grazie al suo propulsore ottimizzato che la rende la più potente vettura di serie con motore V12 prodotta fino ad oggi da Lamborghini, l’Aventador SVJ vanta un aumento di potenza fino a 770 CV (566 kW) ad un regime massimo di 8.500 giri/min. È in grado di generare una coppia pari a 720 Nm a 6.750 giri/min, mentre il peso a secco di soli 1.525 kg rende possibile un rapporto peso-potenza di 1,98 kg/CV. Da ferma, l’Aventador SVJ raggiunge i 100 km/h in 2,8 secondi e i 200 km/h in 8,6 secondi. La velocità massima di oltre 350 km/h è accompagnata da uno spazio di frenata di 30 metri da 100 a 0 km/h.
Vista da davanti la vettura è più ampia: un nuovo paraurti anteriore con alette laterali integrate presenta una nuova presa d’aria ed evidenzia l’inclusione del sistema di Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), ovvero delle tecnologie di aerodinamica attiva brevettate da Lamborghini. L’ottimizzazione aerodinamica della parte superiore della carrozzeria ha contribuito per il 70% al miglioramento della deportanza totale nella SVJ rispetto alla SV.
Il longherone della SVJ è completamente nuovo e presenta una forma a “Y” che ritroviamo nelle vetture Lamborghini e nelle forme tipiche degli aerei da caccia. Le prese d’aria laterali più grandi e le nuove alette sul lato anteriore riducono la resistenza aerodinamica e migliorano il raffreddamento complessivo. Il design aerodinamico migliorato del sottoscocca con generatori di vortici che lavorano insieme ai diffusori anteriori, e un diffusore posteriore completamente nuovo, dal design estremo e con pinne divergenti, contribuiscono per il 30% al miglioramento della deportanza totale.
Nella parte posteriore della vettura, la posizione dello scarico “nudo” montato in posizione rialzata ricorda quella tipica delle moto estreme, riducendo anche il peso grazie alla vicinanza al motore: in questo modo anche l’impianto stesso di scarico risulta più leggero. Il paraurti posteriore a forma di Omega incorpora un nuovo e grande diffusore che contribuisce alla deportanza, mentre il nuovo spoiler posteriore in posizione elevata è realizzato interamente in fibra di carbonio e integra il sistema ALA.
I cerchi in alluminio superleggeri “Nireo” sono progettati specificatamente per la SVJ, riducendone il peso e contribuendo al suo estremo dinamismo. Sono disponibili come optional anche i cerchi in alluminio “Leiron” con motivo a “Y” ed elementi esagonali. Il dettaglio della bandiera italiana sull’ala laterale ricorda la tradizione delle supersportive italiane firmate Lamborghini.
La propulsione migliorata presenta una nuova valvola di aspirazione in titanio dotata di un condotto di aspirazione dalla forma e dalla lunghezza innovative e con un condotto della testata di aspirazione modificato per un coefficiente di flusso maggiore. Il nuovo e leggero impianto di scarico riduce la contropressione, producendo al tempo stesso un sound emozionante, mentre il cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod) è stato calibrato per aumentare le prestazioni della vettura in termini di potenza e coppia. Le sospensioni della SVJ sono state rielaborate e ora sono in grado di garantire una maggiore aderenza meccanica e aerodinamica. La rigidità della barra antirollio è stata migliorata del 50% rispetto all’Aventador SV, compensando il rollio e migliorando l’efficienza aerodinamica. L’intervallo della forza di smorzamento, aumentato del 15% rispetto alla SV, e le sospensioni magnetoreologiche Lamborghini (LMS), sono stati ricalibrati per migliorare il controllo delle ruote e della carrozzeria con un’attenzione particolare alle prestazioni su pista.
Il sistema a ruote posteriori sterzanti (LRS) dell’Aventador SVJ è stato ulteriormente ottimizzato per sfruttare il carico aerodinamico in ogni ambiente, fornendo così eccezionale stabilità in condizioni di alta velocità e migliorando l’agilità in curva allo scopo di aumentare la velocità media in tutte le condizioni dinamiche. Anche il sistema sterzante è stato rivisto per far fronte alle sfide imposte dalla guida su pista. Il servosterzo è stato ribilanciato per adeguarsi al carico aerodinamico specifico e agli pneumatici, mentre il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) è ricalibrato per migliorare ulteriormente la precisione di sterzata e la risposta naturale della vettura. Anche il sistema a trazione integrale della Lamborghini SVJ ha migliorato la distribuzione della coppia per ottimizzare la trazione e l’agilità. E’ quindi aumentata la stabilità della vettura e l’invio della coppia all’asse posteriore del 3% rispetto alla SV.
Tre sono le modalità di guida, Strada, Sport e Corsa, oltre all’opzione EGO che consente al conducente di personalizzare ulteriormente le proprie preferenze nella configurazione della vettura. L’abitacolo presenta un display digitale TFT che funge da quadro strumenti oltre a mostrare, in tempo reale, lo stato delle funzioni ALA. Il Sistema di navigazione e il Sistema di Infotainment, che include l’AppleCarPlay, sono optional gratuiti e permettono agli occupanti dell’abitacolo di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale dai propri dispositivi personali Apple. Le possibilità di personalizzazione degli interni dell’Aventador SVJ sono virtualmente infinite, grazie al programma Ad Personam di Lamborghini.
La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Aventador SVJ è prevista all’inizio del 2019, al seguente prezzo consigliato per il pubblico: EUR 349.116,00 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse). La produzione è limitata a 900 unità.
Commenti recenti