Supervan di Ford ritorna, ma in versione Electric!
Ford UK ha una tradizione di trasformare i furgoni Transit in Supervans hot roded quindi, anche questa volta, non ci stupisce sapere che il più attuale sarà elettrico.
Soprannominato Ford Pro Electric Supervan ha debuttato pubblicamente al Goodwood Festival of Speed 2022.
L’Electric Supervan si basa sul Ford E-Transit Custom, un furgone elettrico per il mercato europeo un po’ più piccolo dell’E-Transit che si trova negli Stati Uniti. È stato sviluppato da Ford Performance e dal team di progettazione europeo di Ford, in collaborazione con l’austriaco specialista di rally Stard.
Sebbene abbia ancora spazio per il carico dietro l’autista, il Supervan ha poco in comune con un E-Transit Custom di serie. I pannelli della carrozzeria (molto pompati) sono compositi e il furgone viaggia su un telaio in acciaio appositamente costruito, che alloggia sospensioni a doppio braccio oscillante di lunghezza diversa davanti e dietro.
Il furgone è alimentato da quattro motori elettrici, che inviano una potenza combinata di 1.972 CV a tutte e quattro le ruote. Questo permette uno 0-100 in meno di 2,0 secondi. I motori sono alimentati da un pacco batteria da 50 kWh raffreddato a liquido, che può essere ricaricato in 45 minuti con un caricabatterie rapido CC, afferma la casa automobilistica.
La ricarica è controllata dal touchscreen di serie in cabina, che consente anche la selezione di diverse modalità di guida, tra cui Road, Track, Drag, Drift e Rally. Ford include anche un limitatore di velocità nella corsia dei box, un launch control, la frenata rigenerativa a tre stadi e una modalità di tire cleaning mode (“pulizia dei pneumatici“) che frena le ruote su un asse mentre consente agli altri di girare liberamente per spettacolari burnout.
Questa build non riguarda solo un’operazione di show car. Ford sta anche cercando di stabilire una connessione tra i servizi di dati che offre ai clienti della flotta di furgoni e l’acquisizione telemetrica delle moderne auto da corsa. In entrambi i casi, l’acquisizione dei dati consente di monitorare i veicoli da remoto, ha osservato Ford. Ecco perchè ha anche montato una serie di telecamere a bordo per acquisire video delle corse ad alta velocità del furgone.
Infine, un po’ di storia: il primo Supervan di Ford fu presentato nel 1971 con un V8 montato in posizione centrale da una GT40 e la carrozzeria di un Transit Mk.1. L’iterazione successiva, costruita nel 1984, sfoggiava un corpo interamente in fibra di vetro che replicava l’aspetto di un Transit Mk.2 e il Cosworth V8 da 582 CV dell’auto da corsa Ford C100. Nel 1994, quel veicolo fu ricostruito nel terzo Supervan, con Transit Mk.3 e un Cosworth HB Formula One V8 da 641 CV.
Commenti recenti