Superformance propone la Ford GT40 50th Anniversary

Cinquant’anni fa la Ford Motor Company, insieme a Shelby American, si assicurò uno storico traguardo alla 24 Ore di Le Mans con la GT40 MkII, conquistando il primo, secondo e terzo posto. Mentre Ford festeggia l’anniversario con la sua nuova GT, Superformance (che ha la licenza per costruire repliche della GT40 originale) fa ancor meglio e propone un’edizione speciale proprio di quella vittoriosa GT40 MkII.

superformance-gt40-mkii

Superformance pensa di costruirne solo 20 esemplari, perfetti in ogni dettaglio, inclusi i loghi, la guida a destra e la leva del cambio tra il sedile e la portiera del conducente. La vendita prevede esclusivamente la carrozzeria, il che significa che gli acquirenti dovranno cercarsi il proprio motore. L’unità consigliata è un V8, 7.0 litri, realizzato da Shelby.

superformance-gt40-mkii

Il motore disporrà di una propria targhetta che si abbinerà alla sequenza dell’edizione limitata a partire da GT40 P 2050, fino alla 2069. E poiché questo è un prodotto concesso in licenza, Shelby elencherà il numero anche nel suo registro ufficiale.

superformance-gt40-mkii

Ci sono tre colori tra cui scegliere, ognuno dei quali rappresenta uno dei più famosi personaggi che hanno guidato la GT40 a Le Mans: C’è l’edizione Bruce McLaren (nero con strisce argento), edizione Ken Miles (blu con strisce bianche) ed un’edizione Dan Gurney (rosso con strisce bianche). Voi quale preferireste ?

superformance-gt40-mkii

Le repliche Superformance GT40 sono così squisitamente costruite che si potrebbero considerare come delle opere d’arte. Il team di progettazione ha posto tantissima attenzione ai dettagli, che oltre il 90 per cento dei componenti sono intercambiabili con l’originale, compreso il telaio monoscocca in acciaio.

superformance-gt40-mkii

Superformance, però, regala ai suoi proprietari anche dei tocchi moderni come l’aria condizionata, una pedaliera regolabile e degli ammortizzatori Bilstein con molle H & R.

superformance-gt40-mkii

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?