SU7 Ultra di Xiaomi segna il record elettrico al Nürburgring

Un prototipo della super berlina elettrica SU7 Ultra del gigante cinese dell’elettronica Xiaomi è riuscita a percorrere i KM del circuito tedesco del Nürburgring in un tempo di soli 6:46.874.
La corsa si è svolta su una pista non completamente asciutta e l’auto è rimasta brevemente senza potenza, come si vede nel video a partire dal minuto 4:15.

 

Tuttavia, il tempo è il più veloce per auto a quattro porte sul “Ring”, ed è lontano da quello stabilito sul giro per auto elettriche di serie: 7:05:298 stabilito dalla Rimac Nevera da 1.914 CV nel 2023 e 7:07.55 della Taycan Turbo GT da 1.092 CV della Porsche, all’inizio di quest’anno, ma senza i sedili posteriori.

Il prototipo SU7 Ultra è lontano dalle specifiche di produzione, dato l’abitacolo completamente spoglio visto nel video. Si pensa anche che l’auto abbia utilizzato pneumatici non certificati per l’uso su strada. Tuttavia, non è difficile immaginare che la versione di produzione sarà in grado di rivendicare almeno il record EV per un’auto di produzione a quattro porte, date alcune delle specifiche previste.

SU7 Ultra di Xiaomi segna il record elettrico al Nürburgring

Xiaomi afferma che la SU7 Ultra sarà dotata di un gruppo propulsore a tre motori che genera una potenza combinata di 1.527 CV, o abbastanza per un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 1,98 secondi, un’accelerazione da 0 a 200 in 5,86 secondi e una velocità massima di 350 Km/h.

Una normale SU7 con varianti da 295 e 664 CV ha debuttato alla fine dell’anno scorso come prima EV di Xiaomi. La batteria offerta è un’unità da 101 kWh, sebbene Xiaomi abbia indicato che prevede di offrire opzioni di batteria più grandi. Queste avranno una capacità di circa 132 e 150 kWh, ed è possibile che una di queste sia montata anche sulla SU7 Ultra.

La SU7 standard è attualmente disponibile solo in Cina, dove il prezzo parte da circa $ 30.000, ovvero meno di quanto costa una Tesla Model 3 in quel mercato.

SU7 Ultra di Xiaomi segna il record elettrico al Nürburgring

Da poco  sono stati aperti gli ordini per la nuova ammiraglia SU7 Ultra, con Reuters che ha riferito che il prezzo parte da $ 114.000, che è più o meno quanto costa la Tesla Model S Plaid in Cina.
Le consegne della SU7 Ultra dovrebbero iniziare a marzo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?