Sports X, la Alpine A110 strizza l’occhio ai SUV
Il gruppo Alpine presenta all’esposizione International Automobile Festival di Parigi una nuova variante dell’affascinante e agile A110, la A110 Sports X.
Nella bellissima cornice dell’Hotel des Invalides spiccano perle rare che hanno fatto la storia dei marchi automobilistici.
Nello stand francese possiamo trovare la A210, la Alpine Vision Gran Turismo, la A110 1800 Gp4, la A110 S e non ultima la nuova Sports X.
E’ il frutto di una riflessione portata avanti congiuntamente dal team di design e ingegneria del marchio francese.
Questo esercizio di stile, per ora una one-off, trae ispirazione dalle versioni rally dell’A110 che hanno dominato negli anni 70, conquistando il primo posto al Montecarlo del 1973.
La carrozzeria è più larga di 8 cm e più alta di 6cm, per esplorare nuove sfaccettature della sportività e strizzare l’occhio al mondo dei SUV (chissà che non sia nei piani della casa della losanga dopo l’arrivo di Luca De Meo nel ruolo di CEO).
Per il resto la Sports X è basata sulla versione della A110 Pure, la più spartana della gamma, per rendere al massimo nelle condizioni più estreme, restando fedeli alle parole d’ordine che caratterizzano il brand: leggerezza e agilità.
Il motore, disposto centralmente, è il 4 cilindri 1.8 turbo da 252 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione.
Per quanto riguarda il design ci sono alcuni accorgimenti estetici che richiama alla tradizione rally: il cofano nero antiriflesso e e il dettaglio a X nei fari anteriori che richiama lo scotch usato nelle auto da rally per evitare la rottura della lampadina.
Bello anche il logo rivisitato dall’aspetto più spartano e “alpino”.
Poi lo sapete… adoro l’Alpine A110, mi ha affascinato ancora di più la versione più maleducata S, se la rendete ancora più cattiva e ci aggiungete un paio di sci (per giunta Black Crows Vertis), la rendete davvero irresistibile!
Commenti recenti