Sedan, arriva la berlina Aehra del designer Filippo Perini
Ne abbiamo già parlato un po’ di mesi fa: Aehra, una startup italiana di veicoli elettrici che conta come boss co-fondatore l’ex del designer Lamborghini, Filippo Perini, ha presentato anche il suo secondo modello al Mimo 2023. Come anticipato in precedenza da Aehra, il secondo modello (ancora in fase di concept) è semplicemente noto come Sedan. Segue il SUV di cui vi abbiamo già parlato lo scorso novembre. Aehra in precedenza aveva affermato che il SUV sarebbe entrato in produzione nel 2025, seguito dalla berlina un anno dopo, ma l’ultimo comunicato stampa afferma che ora i pieni di realizzazione puntano ad iniziare le consegne di entrambi i modelli nel 2026.
La berlina ha una forma radicale, con sbalzi molto corti, che lasciano poca visibilità delle superfici del cofano o del bagagliaio. Perini promette che l’aspetto è vicino allo stile del veicolo di produzione finale. Aehra non ha mostrato gli interni, ma molto probabilmente saranno simili all’abitacolo del SUV.
Ciò significa schermi che si estendono per tutta la larghezza del cruscotto, con display individuali su entrambi i lati che mostrano le immagini delle telecamere.
Aehra punta a un’autonomia di 800 Km (probabilmente misurata sul ciclo di test europeo più indulgente) per entrambi i modelli, che si nutrono di energia elettrica. La startup sta lavorando con Miba Battery Systems, con sede in Austria, per sviluppare una “soluzione di batteria su misura”, con particolare attenzione all’efficienza e alla riparabilità della stessa.
L’hardware della batteria sarà adattato alla piattaforma EV di Aehra, che nella berlina consente di alloggiare elementi di raffreddamento e aerodinamici più in basso nell’auto per un aspetto più pulito. Saranno impiegati anche compositi in fibra di carbonio per aiutare a ridurre il peso.
Se vi piace ed ha attirato la vostra attenzione, sappiate che Aehra ha affermato che le prime consegne clienti, previste per il 2026, saranno destinate a “mercati chiave”, tra cui Europa, Nord America, Cina e Stati del Golfo.
Commenti recenti