Saoutchik e l’omaggio all’iconica Mercedes-Benz 300 SL

Il carrozziere Saoutchik, fondato nel 1906 da Jacques Saoutchik, chiuse i battenti nel 1955, appena tre anni dopo che il figlio di Saoutchik, Pierre, ne prese le redini. La moderna Saoutchik è tornata nel 2016, nei Paesi Bassi, ed è specializzata in progettazione e ingegneria automobilistica, sebbene si diletti anche nel design industriale al di fuori del mondo automobilistico.

Saoutchik e l'omaggio all'iconica Mercedes-Benz 300 SL

Il primo progetto dell’azienda moderna è un omaggio all’iconica Mercedes-Benz 300 SL.
L’omaggio si chiama 300 GTC e la “GT” nel nome è un cenno al telaio proveniente da una Mercedes-Benz AMG GT, in particolare la GT Roadster di precedente generazione. L’indizio è il layout degli interni dell’auto.

Ugur Sahin Design, che qualche anno fa ha disegnato un omaggio alla Ferrari F50, è responsabile del design esterno. La 300 GTC condivide molte delle sue linee con la 300 SL, e le combina con tocchi moderni. I pannelli della carrozzeria sono tutti in fibra di carbonio, forniti dalla tedesca Pogea Racing, e secondo Saoutchik, per costruire l’auto dall’inizio alla fine ci vogliono circa 4.000 ore.

Saoutchik e l'omaggio all'iconica Mercedes-Benz 300 SL

Non sono stati forniti dettagli meccanici, ma presumibilmente la vettura condivide con la AMG GT il motore V8 biturbo da 4,0 litri e il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce montato posteriormente. Saoutchik ha detto che intende limitare la produzione a sole 15 unità.
Non è ancora stato annunciato un prezzo.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?