Safarista, la nuova Delta fuoristrada di Automobili Amos

Lo scopo di Automobili AMOS è sempre stato quello di creare una community di persone diverse che condividano lo stesso amore viscerale per le auto.  Far vivere ai proprietari delle loro vetture esperienze indimenticabili. Soprattutto per questo è nata l’esigenza di  affrontare una nuova sfida, creando la nuova Lancia Delta Safarista, sviluppata da Podium Advanced Technologies
L’obbiettivo con il programma “Safarista” è quello di poter offrire ai clienti un’esperienza non competitiva per consentire loro di raggiungere in sicurezza i propri limiti e quelli della propria auto, circondati da contesti naturali incredibili, dall’anello di ghiaccio della Svezia alle dune dell’Arabia.

Presentata all’atelier Girardo & CO di Oxford (Regno Unito), la Lancia Delta Safarista è un restomod basato su una Lancia Delta Integrale 16 valvole: stessa vettura d’origine della Futurista ma un risultato completamente diverso.
La Safarista è, infatti, progettata esclusivamente per l’uso fuoristrada e in pista: qui funzionalità e durata contano più dell’estetica, e la sua struttura consente prestazioni di guida di altissimo livello. Per quanto riguarda la Futurista, Podium Advanced Technologies ha supportato Automobili Amos nella progettazione, sviluppo e assemblaggio del primo prototipo, e lo studio BorromeodeSilva ha definito lo stile unico della nuova Safarista. Podium Advanced Technologies sarà coinvolta anche nella realizzazione di una serie in edizione limitata fino a 10 vetture nei prossimi mesi.

Safarista, la nuova Delta fuoristrada di Automobili Amos

Il restomod ha un motore completamente aggiornato da 400 CV, con nuovo turbocompressore, intercooler, sistema di raffreddamento e ECU da corsa completamente personalizzata. Per consentire alla vettura di sentirsi a proprio agio anche lontano dall’asfalto, il telaio è stato rinforzato e arricchito con un roll-bar integrale. Anche sospensioni e freni sono appositamente progettati per l’uso fuoristrada con sospensioni Reiger regolabili, freni Brembo motorsport e freno a mano idraulico. Anche la catena cinematica è stata completamente ridisegnata, con un cambio sequenziale a 5 marce e un nuovo differenziale posteriore.

Safarista, la nuova Delta fuoristrada di Automobili Amos

Safarista ha un design completamente rinnovato per aumentare la fruibilità fuoristrada e un interno ricco di componenti da sport motoristici, come le cinture di sicurezza a 6 punti Sabelt, la pedaliera completamente regolabile e i sedili avvolgenti in carbonio. Il prezzo della trasformazione è di 570.000 € + IVA. L’auto donatrice, ossia la Lancia Delta Integrale 16V, non è inclusa. Chi riuscirà ad averne una, crediamo non rimarrà deluso dal risultato finale!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?