S1 Speedster. supercar a cielo aperto per Ares Modena
L’ARES S1 Speedster è l’ultima, ed emozionante, supercar dedicata agli appassionati di guida all’aria aperta di Ares Modena. L’evoluzione della piattaforma S1 Project, la S1 Speedster, che sostituirà la già annunciata S1 Spyder, prosegue il percorso stilistico della S1 Spyder, ma introduce un nuovo design caratterizzato da un parabrezza avvolgente e filante, perfettamente connesso alle linee sinuose e muscolose della carrozzeria in fibra di carbonio.
La S1 Speedster, grazie al suo design “Targa”, è stata pensata per tutti coloro che vogliono provare l’emozione della guida sportiva open top ma sono anche alla ricerca di un’esperienza più confortevole e raffinata, garantita dalla protezione aerodinamica offerta dal nuovo parabrezza. L’abitacolo è così completamente avvolto dalle superfici vetrate, che si raccordano in un’unica, ideale linea con il cofano motore posteriore sopra i poggiatesta.
Con il lancio della nuova S1 Speedster, il Centro Stile di ARES Modena introduce anche alcuni importanti aggiornamenti di design che saranno incorporati anche nella coupé S1 Project.
Questi cambiamenti sono tanto estetici quanto funzionali, dettati dalla ricerca del miglior compromesso tra stile, efficienza aerodinamica e sicurezza.
Le modifiche più significative sono state apportate al frontale, sono stati introdotti gruppi ottici completamente rinnovati mantenendo i volumi filanti e le forme curve. Queste unità hanno ora una disposizione orizzontale e utilizzano full LED con un caratteristico motivo a croce, riferimento allo stemma araldico della città di Modena, città natale di ARES. Sopra il corpo principale dei fari, delicati DRL danno slancio al design della S1 Project e integrano gli indicatori di direzione.
Il lavoro dei designer modenesi non ha risparmiato nemmeno gli interni della S1 Project, che sono stati completamente rivisti per ottimizzare ed enfatizzare l’esperienza dinamica degli occupanti. Rimangono le caratteristiche “cupole” sopra l’abitacolo, ma ci sono nuovi sedili e un nuovo sistema di infotainment con tre diversi display: quello davanti al guidatore comunica con il grande schermo centrale e uno più piccolo per il passeggero. Come da tradizione di ogni progetto ARES Modena, le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite, in termini di colori, finiture e materiali. Al centro della cabina, però, resta in bella vista il tunnel in fibra di carbonio: una scelta dettata dalla volontà di lasciare scoperta una porzione dell’”anima” di S1 Project, intrinsecamente legata a questo prezioso materiale.
Come il Progetto S1, il Nuovo Speedster è alimentato da un motore V8 aspirato montato in posizione centrale collegato a un cambio a doppia frizione a 8 rapporti che invia potenza alle ruote posteriori. A dare voce a questo entusiasmante propulsore è un sistema di scarico con bocchette posizionate direttamente sul cofano posteriore. La carrozzeria della S1 Speedster è realizzata interamente in fibra di carbonio fatta a mano e la sua forma è stata ottimizzata attraverso un’analisi CFD approfondita. Questo ampio studio aerodinamico si è reso necessario per garantire alla vettura non solo un design incisivo e riconoscibile, ma anche un perfetto raffreddamento del motore e, soprattutto, un comportamento dinamico equilibrato, prevedibile e coinvolgente sia su strada che su pista.
La nuova ARES S1 Speedster sarà prodotta in una serie limitata di 24 esemplari, ciascuno completamente realizzato su misura. Il book degli ordini è ora aperto, con un prezzo comunicato su richiesta. A noi piace molto (anche se, soprattutto nel posteriore, qualche connessione visiva con la Porsche GT c’è). Speriamo che Dany Bahar, CEO e co-fondatore di ARES Modena, c’è la faccia provare presto!
Commenti recenti