RR1 Rezvani Retro, una Porsche 911 ispirata agli anni ’70
Rezvani Retro, la nuova divisione fondata dalla californiana Rezvani per costruire auto moderne dallo stile retrò, ha svelato un design aggiornato e definitivo per la sua creazione di debutto, la RR1 basata sulla Porsche 911.
La RR1 si basa sull’attuale generazione 911 992, con un design ispirato alle straordinarie auto da strada e da corsa costruite dalla tedesca Kremer Racing negli anni ’70, in particolare la Porsche 935 serie K con frontale obliquo .
Rezvani Retro ha apportato diverse migliorie, rispetto al progetto iniziale, tra cui il cambiamento esteriore più significativo è il ritorno ai tradizionali fari rotondi, al posto delle luci rettangolari di origine Taycan presenti nel design originale.
L’azienda ha affermato che gli acquirenti preferivano i classici fari rotondi per il loro fascino nostalgico.
Rezvani Retro ha anche aumentato le prestazioni, grazie in parte all’uso di fibra di carbonio per la carrozzeria che consente di risparmiare peso. Gli acquirenti hanno due opzioni turbocompresse tra cui scegliere. La base RR1 600 utilizza il 3.0 litri flat-6 biturbo della 911 Carrera, modificato per produrre 600 CV. La potenza viene inviata alle ruote posteriori e gli acquirenti possono scegliere tra trasmissioni manuali a 6 e 7 velocità, oppure optare per un automatico a doppia frizione.
Per chi cerca più potenza, la RR1 750 è dotata del motore boxer biturbo da 3,8 litri della 911 Turbo S, messo a punto per erogare 750 CV. Questa versione è disponibile esclusivamente con cambio a doppia frizione e trazione integrale.
In entrambi i casi, gli acquirenti possono scegliere tra una sospensione messa a punto per la strada o per la pista. Quest’ultima è dotata di sospensioni coil-over Öhlins TTX-PRO.
La produzione della RR1 sarà limitata a 50 unità in tutto il mondo e avrà luogo presso lo stabilimento Rezvani di Irvine, in California. Il prezzo standard non è stato ancora annunciato, ma Rezvani aveva dichiarato che le prime cinque unità saranno vendute a un prezzo ridotto di $ 149.000, escluso il costo della 911 donatrice.
Le prime consegne sono previste per l’estate.
Commenti recenti