Renault 17, esclusiva showcar restomod reinterpretata da Ora Ïto

Dal 2021, Renault ha presentato diversi progetti creativi ed esclusivi che reinterpretano lo straordinario patrimonio della Marca, ricco di modelli iconici che fanno parte della cultura pop. Oggi Renault si affida alla creatività immaginifica di Ora Ïto, uno dei designer francesi più all’avanguardia della sua generazione, per reinventare il look di Renault 17, offrendo così una visione audace e moderna di quest’auto storica.

Renault 17, esclusiva showcar restomod reinterpretata da Ora Ïto

Lanciata nel 1971, Renault 17 era un concentrato del boom idealistico degli anni 1970. Questa coupé sportiva dalle linee essenziali – proposta sotto forma di coupé a quattro posti o decappottabile – si distingueva per il look e le prestazioni che incarnavano perfettamente lo spirito di quei tempi. Dotata di trazione anteriore, motore longitudinale, alimentazione a iniezione, sicurezza attiva e passiva, Renault 17 poteva contare sia sulla tecnologia che sull’eleganza delle sue linee spigolose e degli interni elaborati per conquistare una clientela esigente. Tra il 1971 e il 1979 ne sono state prodotte oltre 92.000 unità.

Ponendo l’accento sul rispetto della storia e l’integrità di Renault 17, questa showcar comprende anche elementi restomod, fondendo il fascino classico dell’auto degli esordi con tecnologie e materiali contemporanei. Questo approccio crea una sinergia tra passato e presente, offrendo un’esperienza moderna pur preservando l’essenza di Renault 17.
Progettata sulla struttura monoscocca dell’auto originale, R17 electric restomod x Ora Ïto mantiene invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni, ma anche le superfici tecniche di supporto.

Renault 17, esclusiva showcar restomod reinterpretata da Ora Ïto

L’auto è stata allargata (+17 cm) per garantire una migliore tenuta di strada. I parafanghi e le ruote sporgenti le conferiscono un look al tempo stesso spettacolare ed elegante. R17 electric restomod x Ora Ïto è decisamente moderna, come si vede dai fari a quattro moduli rettangolari con angoli smussati e dai fari posteriori semplificati in un’unica fascia trasversale.

Comprende anche motorizzazione 100% elettrica da 270 CV montata nella parte posteriore del veicolo. La carrozzeria a filo (flush), interamente in carbonio, riduce il peso a sole 1,4 tonnellate. Sfoggia anche la tinta Brun Galactique originale, appositamente sviluppata per la showcar.

All’interno, come una vera e propria gran turismo, R17 è dotata di posto guida adattato, sedili comodi, equipaggiamento full optional e cura delle finiture. La versione restomod mantiene tutto il comfort integrando modifiche a livello di plancia e consolle centrale rispetto all’originale. I sedili, ridisegnati intorno alla struttura “a petali”, si arricchiscono di nuovi tessuti che traggono ispirazione dal mondo dell’arredamento: raso chiné in finissima lana Merinos per il tessuto marrone e bouclé di lana leggero e delicato, alto e spesso per il tessuto beige. Infine, assolutamente moderna, R17 electric restomod x Ora Ïto è dotata di display centrale con grafica Renault contemporanea e di quattro piccoli schermi geometrici dietro al volante che ripropongono lo spirito dei contachilometri dei vecchi tempi.

Progettata come restomod R17 electric restomod x Ora Ïto è stata sviluppata in collaborazione con i team di design Renault ed è un pezzo unico che non preannuncia futuri veicoli di serie.

Peccato perchè a noi piace veramente molto!