Quadrifoglio Alfa Romeo: Giulia e Stelvio si rinnovano
A 110 anni dalla fondazione del marchio Alfa Romeo presenta le nuove versioni Model Year 2020 di Giulia e Stelvio Quadrifoglio Verde. Le varianti ad alte prestazioni sono state evolute seguendo il percorso che è già stato per gli altri allestimenti della berlina e del SUV, che mantiene sempre vivo il focus sulle prestazioni e introduce nuovi contenuti tecnici.
A livello estetico le variazioni interessano le finiture dei badge e del tribolo frontale (in nero lucido), i gruppi ottici posteriori a led bruniti e i cerchi da 21” della Stelvio. Confermatissimo il propulsore V6 da 510 CV, rimasto inalterato, abbinato alla trazione posteriore sulla Giulia e con una sistema a quattro ruote motrici sulla Stelvio. Il cambio automatico a 8 rapporti ZF è stato aggiornato e propone passaggi ancora più fulminei in modalità RACE, con tempistiche di 150 millisecondi per cambiata.
Viene anche proposto come nuovo optional lo scarico Akrapovič, dual mode, di titanio con terminali in carbonio, che mantiene la valvola attiva collegata al selettore Alfa DNA Pro.
Gli aggiornamenti alla Quadrifoglio per gli interni consistono principalmente nell’introduzione della nuova console centrale e del nuovo sistema di infotainment con display touch da 8,8”, che sui modelli sportivi si arricchisce delle Performance Pages con dati in tempo reale sullo stato della meccanica e un sistema per la misurazione delle prestazioni.
Volante e leva del cambio sono stati ridisegnati, rendendoli più dinamici e aggressivi. Le cinture di sicurezza sono adesso disponibili con differenti colorazioni (nero, rosso o verde) da abbinare ai sempreverdi sedili Sparco con guscio di carbonio.
Per quanto riguarda la tecnologia vengono introdotti i nuovi sistemi ADAS di livello 2 sviluppati in collaborazione con Bosch tra i quali spiccano l’Active Cruise Control, il Traffic Jam Assist e il Driver Attention Assist.
Nuovi colori Quadrifoglio
Dopo aver presentato le livree storiche su Giulia GTA e GTAm anche sulle versioni QV vengono introdotto nuove colorazioni divise in quattro categorie distinte denominate Competizione, che fa riferimento alla tradizione sportiva del brand; Metal, che enfatizza l’anima dinamica; Solid, dedicata a chi cerca un look concreto ed elegante e Oldtimer, che richiama e reinterpreta l’heritage Alfa Romeo.
In quest’ultima, dal fascino retrò, sono incluse le speciali varianti Rosso 6C Villa d’Este, Ocra GT Junior e Verde Montreal, ispirati ai tre modelli iconici del passato.
Noi del Lifersblog siamo stati rapiti dal fascino del Verde Montreal, che, abbinato al nuovo sound messo a punto con Akrapovič, siamo sicuri renderà le nuove QV davvero irresistibili.
Commenti recenti