Q3 Sportback: Audi risponde all’appello dei Suv-Coupè

Mancava solo la casa di Ingolstadt all’appello nella classe dei SUV a forma di coupé, quindi eccoci qua a parlare della Q3 Sportback. Carrozzeria più filante ispirata alla coupé e accenni sportivi caratterizzano il nuovo modello della casa dei quattroanelli.
Sono solo 3 i cm di altezza in meno del tetto (156cm da terra), ma l’effetto è davvero riuscito e lo rende il primo crossover compatto del marchio Audi. Look dinamico, padiglione inclinato nella parte posteriore e uno spoiler sono i nuovi caratteri distintivi.

Si pone un accento importante sulla connettività e sulla modernità dell’abitacolo.
Sono due gli schermi multimediali, di due diverse grandezze a seconda dell’allestimento, che permettono di tenere sotto controllo tutti i parametri della vettura. A livello di ADAS è interessante notare come Audi abbia reso disponibili i servizi che mettono in comunicazione l’auto con alcune infrastrutture stradali, ad esempio rendendo possibile comunicare con i semafori per mantenere la velocità giusta per sfruttare l’onda verde.

Audi Q3 SPORTBACK

La Q3 Sportback sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno 2019 con due motorizzazioni: un turbobenzina TFSI 2.0 da 230 cv e il turbodiesel TDI 2.0 da 150cv. Per entrambi è di serie il cambio robotizzato S Tronic, ma solo il benzina dispone della trazione integrale Quattro.

Audi Q3 SPORTBACK

Il look convince, aspettiamo di provarla per valutare se handling e comodità sono all’altezza delle aspettative.