PureSpeed: primo modello della serie Mythos Mercedes-AMG
Emozionante, energica e mozzafiato: il concept Mercedes AMG PureSpeed propone il design radicale di un’auto a due posti completamente aperta, senza tetto né parabrezza; è un omaggio alle corse automobilistiche e un’anteprima del primo modello della serie “hyper limited” Mercedes-Benz Mythos.
La serie, rigorosamente limitata a 250 esemplari, sarà disponibile solo per i fan e i collezionisti più appassionati di Mercedes Benz. Ispirata alle leggendarie auto da corsa, la combinazione di un’estetica race senza pari e di prestazioni altamente dinamiche rende il Concept Mercedes AMG PureSpeed un’instant classic unica per gli intenditori e incarna il vertice dell’esclusività di Mercedes-Benz nei segmenti superiori.
Uno degli highlight è il sistema HALO che sostituisce l’A-pillar. Questo elemento è un derivato diretto della classe regina del motorsport ed è parte di ogni monoposto in Formula 1 dal 2018. Una prospettiva visiva unica che non trova né il tetto, né il parabrezza, né i finestrini laterali a separarli dall’ambiente circostante.
Tipici di una vettura sportiva sono il cofano lungo e il frontale molto basso con un pronunciato ‘shark nose’. Il design del frontale è simile a quello della Mercedes AMG ONE con un’ampia presa d’aria inferiore con scritta AMG e una stella Mercedes scura e cromata sul muso. A ciò si aggiunge il cofano ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e sportivo con un’uscita d’aria supplementare. Piccoli deflettori trasparenti nella parte anteriore e laterale direzionano il vento oltre l’abitacolo. I due contrafforti volanti dietro i sedili ricordano auto da corsa leggendarie come la 300 SLR.
L’accattivante verniciatura – in un gradiente di colore che va dal rosso Le Mans al grigio grafite con un motivo AMG nero – richiama alla combinazione di colori della vettura Mercedes vincitrice della Targa Florio del 1924 in Sicilia. Il numero 10 che si trova sui parafanghi anteriori del Concept Mercedes AMG PureSpeed si riferisce proprio alla vittoria della Targa Florio di 100 anni fa.
Gli interni aggiungono ulteriori elementi di spicco, con il loro esclusivo concept di colori ed equipaggiamenti e l’orologio specifico realizzato da IWC Schaffhausen.
Commenti recenti