Oletha, la visione coupè della BMW Z8
Secondo voi come avrebbe disegnato, BMW, un’ipotetica versione coupé della Z8?
Secondo noi molto somigliante all’Oletha creata da una startup di nome Smit Vehicle Engineering.
E questo nonostante l’Oletha non prenda forma direttamente dalla decappottabile Z8 che la BMW ha costruito (in pochi esemplari) nei primi anni 2000 ma, a giudicare dalle forme interne e dalla forma del lunotto posteriore, dalla variante coupé della più abbordabile BMW Z4 di prima generazione.
Insomma, un donatore decisamente più modesto, anche se Smit Vehicle Engineering l’ha profondamente rivisto, optando ora per un corpo liscio, quasi voluttuoso, completamente realizzato con compositi in fibra di carbonio. Questo aiuta a tenere sotto controllo il peso che, a vuoto, è dichiarato di appena 1.401 Kg.
Questa cifra è resa ancora più impressionante se si considera che l’Oletha è alimentato da un motore V8, proprio come la Z8 che tenta di imitare. Un V8 da 4,4 litri. È l’unità usata dalla variante GTS dell’E92 M3, ed ha 450 CV e una linea rossa a 8.500 giri /min.
Inoltre ha un cambio manuale a 6 marce e fa girare le ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato.
Per quanto riguarda il telaio, presenta sospensioni regolabili KW, freni AP Racing, ruote monoblocco forgiate e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Gli acquirenti possono anche specificare, in opzione, cerchi in carbonio per renedere il tutto ancora più leggero,. Ovviamente questo è solo un “quadro di base” su cui l’acquirente si può sbizzarrire in improbabili richieste. proprio come succede con aziende come Singer Vehicle Engineering e Gunther Werks con le loro Porsche 911 personalizzate.
L’Oletha ha un prezzo di partenza è di $ 450.000. È molto, ma per quella somma ottieni un’auto rara, che è quasi interamente costruita a mano. Smit Vehicle Engineering, inoltre, non è l’unica azienda che utilizza la Z4 come base per un’auto sportiva personalizzata.
C’è anche Boldmen che sempre questa settimana ha presentato l’auto sportiva CR4 basata proprio sull’ultima decappottabile BMW. Ne parleremo presto!
Commenti recenti