Nuova i8 Roadster l’auto open top sportiva del futuro

Le Nuove BMW i8 Roadster e i8 Coupè (presentate in anteprima mondiale al Los Angeles Auto Show) rappresentano le auto sportive del futuro – ora disponibili in due varianti di carrozzeria. Entrambi i modelli ibridi plug-in presentano la tecnologia BMW eDrive ulteriormente sviluppata, che consente una maggiore autonomia e più tempo in modalità elettrica pura.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro

La nuova BMW i8 Roadster rappresenta un’innovativa espressione di libertà: in una due posti open-top senza compromessi, la pressione del pulsante eDrive consente una guida virtualmente silenziosa e senza emissioni fino a 120 km/h. Il design esterno è emotivamente potente, con una silhouette elegantemente dinamica e allungata dal centro di gravità visivamente situato più in basso.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro

Sul modello aperto sono previsti elementi di rinforzo del corpo specifici e rimangono le coreografiche porte ad ala di gabbiano; anche il telaio del parabrezza è in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per far si che la differenza di pesa, rispetto alla nuova BMW i8 Coupè, sia limitata a circa 60 chilogrammi.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro
La capote morbida, di alta qualità, copre un’ampia area e ha un meccanismo unico. Il tetto, completamente elettrico, si apre e si chiude in modo molto silenzioso – con la semplice pressione di un pulsante – in 15 secondi e mentre si viaggia fino a 50 km/h. Il soft-top si ripone in una posizione perpendicolare (detta “salvaspazio”), creando circa 100 litri di spazio aggiuntivo (per stivare i bagagli) dietro i sedili.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro

Sistema di trazione ibrida plug-in con tecnologia BMW eDrive rigorosamente ottimizzata. Capacità della batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 20 a 34 Ah, motore elettrico con max. produzione aumentata da 9 kW/12 CV a 105 kW/143 CV. Con il solo motore elettrico è possibile guidare fino a 105 km/h (prima 70 km/h); premendo il pulsante eDrive si spinge la soglia di guida puramente elettrica fino a 120 km/h. Autonomia elettrica: 53 chilometri, mentre 55 chilometri per la BMW i8 Coupè. Il motore a benzina a tre cilindri ha una potenza invariata di 170 kW/231 CV ed un consumo di benzina combinato di 2,1 l/100 km, anche se (leggete la nostra prova del modello attuale qui) rimangono sempre soggette a molte incognite. Entrambi i modelli sono forniti di serie con Dynamic Damper Control e trazione integrale ibrida specifica, con motore a combustione che aziona le ruote posteriori e il motore elettrico che guida le ruote anteriori. Accelerazione (0 – 100 km/h): 4,6 secondi, velocità massima: 250 km/h.

Nuova BMW i8 Roadster ha, di serie, esclusivi cerchi in lega leggera da 20 pollici con design a doppio raggio; ogni ruota pesa circa un chilogrammo in meno rispetto al cerchio più leggero precedentemente disponibile.
Le specifiche standard per entrambi i modelli comprendono il sistema di navigazione Professional, BMW Display Key, Driving Assistant incl. Surround View e un cavo di ricarica in modalità 2. Le opzioni includono BMW Head-Up Display con contenuto specifico del modello, BMW Laserlight con BMW Selective Beam e avviso acustico per i pedoni.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro

I servizi ConnectedDrive sono di serie. L’assistente per la mobilità personale di BMW Connected consente un’ampia connettività tra l’auto e lo stile di vita digitale del cliente. I nuovi servizi comprendono la pianificazione intelligente degli itinerari (completa di fermate di rifornimento presso una stazione di ricarica o stazione di rifornimento), condivisione dello stato attuale del viaggio e display in-car altamente personalizzati.

Nuova i8 Roadster l'auto open top sportiva del futuro Il lancio sul mercato è previsto a partire da maggio 2018.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?