Nuova Fiesta ST: “Sports Technologies”
La domanda da porsi è una sola: può un 1.5L 3 cilindri tenere il passo di un più quotato 1.6 L 4 cilindri?
Gli ingegneri Ford, che è gente che ne sa, pare abbiano decretato che si, è possibile! A cominciare dal sound, deciso profondo e costellato da scoppiettii in rilascio che vi fanno effettivamente non credere che ci siano solo 3 cilindri a muovere il tutto; ed ecco, allora, cari amici di Ford Italia, che siamo tutti ansiosi di portare la nuova Fiesta ST nel nostro garage!
Come la versione precedente, esteticamente non si perde in “tamarraggini” ma punta dritta al sodo: disponibile dal lancio sia in versione 3 sia a 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni (lo stemma ST sulla maschera anteriore brunita, come i fari, e un paraurti più sportivo) ed esclusivi cerchi in lega da 17’’ di serie o da 18’’ in opzione, la nuova Fiesta Prestazionale offrirà ai clienti maggiori possibilità di personalizzazione grazie ai diversi allestimenti: ST-1, ST-2 e ST-3.
Nuove tonalità per gli esterni mentre, all’interno, il carattere ST avvolge l’abitacolo: dai sedili sportivi Recaro al volante tagliato il cui design, di derivazione motorsport, favorisce l’accessibilità del guidatore. Poi c’è l’ultima generazione del sistema di infotainment e connettività dell’Ovale Blu, il SYNC 3, supportato da un touchscreen da 6.5 o 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. Sulla nuova Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, l’esclusivo sistema audio pensato per gli appassionati dell’altissima fedeltà.
Ma Ford ha dato, sopratutto, indicazioni sulle sofisticate Sports Technologies che renderanno l’esperienza di guida, al volante della Fiesta ST, ancora più reattiva e divertente, tra cui: un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) per un’aderenza in curva ottimizzata, molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford per una maggiore reattività, una migliore risposta del retrotreno e una sensazione di maggiore aderenza, launch Control che consente di effettuare partenze brucianti senza far slittare le ruote, che integra un display grafico dedicato nel quadro strumenti.
La nuova Fiesta ST offre, inoltre:
la tecnologia di disattivazione applicata al 3 cilindri, per coniugare grandi prestazioni con una straordinaria efficienza, molto importante nell’uso quotidiano. La valvola attiva di controllo del rumore dello scarico, che contribuirà a rendere l’esperienza di guida ancora più emozionante, amplificando ulteriormente il sound sportivo del 3 cilindri.
Insomma, la terza generazione della hot hatch di Ford, sviluppata dal Team di Ford Performance, nasce per garantire un utilizzo quotidiano e un maggior risparmio di carburante, abbinati a un’esperienza di guida straordinaria, che possa lusingare sua il principiante sia premiare il più esperto; un’auto fatta per farvi divertire!
Commenti recenti