Nuova Audi R8 Spyder V10

540 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, velocità massima 318 km/h. La nuova Audi R8 Spyder (che nasce nello stabilimento di Neckarsulm grazie ad un lavoro quasi del tutto manuale) con motore V10 aspirato coniuga performance elevatissime con il fascino della guida open air. Tecnologie volte all’efficienza, come la nuova funzione veleggiamento, grazie alla quale R8 avanza per inerzia quando il motore è disaccoppiato dalla trasmissione, consentono una riduzione dei consumi del 10% rispetto al modello precedente, tanto che la nuova R8 Spyder consuma 11,7 litri per 100 chilometri.

Nuova Audi R8 Spyder V10

«Con una risposta all’acceleratore istantanea, una ripresa rapida e un sound inimitabile, il 5.2 V10 FSI aspirato della nuova Audi R8 Spyder assicura emozioni allo stato puro», afferma Stefan Knirsch, Responsabile dello sviluppo tecnico «Rispetto a R8 Coupé il sound della sportiva high performance scoperta è adesso ancora più intenso e percepibile».

Nuova Audi R8 Spyder V10

In simbiosi con il motore V10 opera un velocissimo cambio S tronic a 7 rapporti, azionate da un sistema a comando elettrico (by wire). Il cambio a doppia frizione trasmette la potenza ad un sistema di trazione quattro di nuova concezione, con frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico sull’assale anteriore. La frizione della trazione integrale, che viene raffreddata a liquido per garantire le massime performance, distribuisce le coppie di trazione in modo completamente variabile a seconda della situazione di marcia (anche fino al 100% sull’assale anteriore o sull’assale posteriore). La regolazione intelligente è integrata nel sistema Audi drive select, che offre quattro modalità di funzionamento: da marcatamente dinamica a orientata al comfort. In presenza del volante in pelle Performance R8, fornibile a richiesta, si aggiungono altri tre programmi di marcia denominati dry, wet e snow. Questi rendono l’handling della vettura ancora più preciso e stabile, in grado di adattarsi perfettamente alle diverse condizioni del fondo stradale.

Nuova Audi R8 Spyder V10

Il peso a secco della due posti scoperta è di soli 1.612 chilogrammi. Il suo robusto scheletro è costituito da un Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo, con struttura multimateriale in alluminio e carbonio. R8 Spyder dispone di una capote in tessuto leggera che confluisce in due pinne. Queste mettono in tensione il tessuto e si armonizzano perfettamente, insieme al grande vano copri capote, con il design atletico della sportiva high performance. Un sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. Il lunotto, incassato nella paratia, può essere estratto e fatto rientrare. Se tutti i cristalli sono sollevati, in marcia il vento scivola sopra la carrozzeria, accarezzandola delicatamente, senza provocare turbolenze nell’abitacolo.

Nuova Audi R8 Spyder V10

I sistemi di comando sono totalmente orientati verso il conducente. Grazie a tasti multifunzionali e tasti satellite, il conducente può comandare tutte le principali funzioni senza staccare le mani dal volante né distogliere lo sguardo dalla strada. L’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, completamente digitale, presenta tutte le informazioni con una raffinata grafica 3D e anche mediante una speciale visualizzazione performance comprensiva di tutti i dati relativi alla dinamica di marcia.

Nuova Audi R8 Spyder V10

Con l’Audi smartphone interface, R8 Spyder viene dotata di una nuova tecnologia, grazie alla quale determinati contenuti dello smartphone possono essere visualizzati direttamente sull’Audi virtual cockpit. A richiesta è possibile scegliere inoltre l’Audi phone box: questo collega i telefoni cellulari all’antenna di bordo e ricarica il telefono per induzione.
Un ulteriore highlight è rappresentato dal sistema audio Bang & Olufsen Sound System: per la prima volta Audi ha integrato negli appoggiatesta di entrambi i sedili due altoparlanti che regalano un’eccellente esperienza di ascolto – anche durante la marcia con la capote aperta.

Nuova Audi R8 Spyder V10

Gli elementi applicati sulla carrozzeria, quali spoiler anteriore, il diffusore e i nuovi e accattivanti sideblade, possono essere personalizzati, per esempio, in carbonio lucido. Un ulteriore elemento che, al di là dell’indubbia innovazione tecnica, contribuisce alla differenziazione estetica, è la luce laser Audi con fascia blu anodizzata, fornibile a richiesta. Esclusivamente per R8 Spyder l’offerta comprende il nuovo colore carrozzeria marrone Argo opaco, che si aggiunge ad altri dieci. La prevendita della nuova Audi R8 Spyder inizierà a maggio 2016, mentre il lancio sul mercato è previsto per la tarda estate.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?