La nuova Audi Q2 è ancora più compatta ed agguerrita

La nuova Audi Q2 si sta preparando per invadere il mercato Europeo entro l’autunno di quest’anno. La più piccola della famiglia Q di casa Audi porterà il concetto di SUV compatto ad un nuovo livello, presentandosi con dimensioni ancora più compatte e motori più efficienti.

Audi Q2

Esteticamente eredita il nuovo design Audi, caratterizzato anteriormente dalla calandra di forma ottagonale ed il singleframe inferiore. Il posteriore è compatto e rialzato per andare ad offrire un passo maggiore ed una migliore abitabilità degli interni. Complessivamente l’intera auto è lunga 419 cm e si presenta pertanto decisamente competitiva come mini SUV avvicinandosi alle dimensioni di un’utilitaria.

Audi Q2

La tecnologia Audi partecipa alla mano vincente della partita. La nuova Q2 adotterà il Virtual Cockpit con tanto di head-up display e pacchetto di assistenza alla guida Audi PreSense. Pertanto sono presenti all’appello le innumerevoli tecnologie offerte sulle sorelle maggiori, come la frenata automatica d’emergenza, l’assistenza al parcheggio, l’adaptive cruise control e così via. Non manca nemmeno la possibilità di avere il sistema MMI con display a scomparsa e sistema Audi Connect compatibile con dispositivi sia Apple che Android.

Audi Q2

Il parco motori è altrettanto ricco, quasi caotico. Tra i più interessanti spicca senza dubbio il piccolo 1.0 tre cilindri TFSI da 116 CV, ma sono disponibili anche i TFSI 1.4 e 2.0 rispettivamente da 150 CV e 190 CV. Per i diesel si trovano i TDI con le stesse potenze dei benzina, e quindi un 1.6 da 116 CV e due 2.0 da 150 CV e 190 CV. Oltre al cambio manuale vi sarà l’opzione dell’S-tronic, che sarà invece proposto di serie sui motori 2.0 TDI e TFSI da 190 CV che adotteranno il sistema di trazione integrale quattro.

Audi Q2

Nessuna informazione ancora sulla data di lancio ed i possibili prezzi.

Alfredo Montalto

E' da sempre appassionato di motori, sostenitore del progresso ed amante delle nuove tecnologie. Apprezza qualsiasi auto sappia distinguersi dalle altre per le soluzioni tecniche che ospita o le emozioni che regala. Preferisce controllo e ripresa, alla velocità di punta. Ha un debole per le sportive da track day e l’auto migliore è sempre quella che ci si volta a guardare… Prima di andare via