Nuova Abarth 500e: more Abarth than EVer (forse)

La Nuova Abarth 500e, completamente elettrica, va ad arricchire la gamma dello Scorpione e diventa (secondo la cartella stampa) più reattiva ed emozionante nella guida urbana e la più veloce e divertente nella guida extraurbana.
In effetti è abbastanza normale che l’architettura elettrica si comporti meglio di quella a benzina, grazie a una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più lungo.
Ma basterà, questo, a fare la felicità della folta comunità “Abarthista”?

Nuova Abarth 500e: more Abarth than EVer

La Nuova Abarth 500e è dotata di una potente batteria da 42 kWh accoppiata ad un potente motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155 CV. Inoltre ha un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Quando si ha fretta, la ricarica rapida raggiunge l’80% dell’autonomia in soli 35 minuti.
Sono disponibili tre esclusive modalità di guida incentrate sulle prestazioni – Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track (pensata per chi è alla ricerca delle massime performance).

Per anni ci hanno detto che l’abarth 695 era la più performante della gamma, facendola pagare nelle sue serie limitate, a peso d’oro.
Ora la Nuova Abarth 500e è l’Abarth 500 più reattiva ed emozionante di sempre nella guida in città, con prestazioni migliori dell’Abarth 695 in termini di prontezza. Infatti, è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sua rivale a benzina.
Non vi sentite tristi?

Nuova Abarth 500e: more Abarth than EVer

Infine, su strada aperta, la Nuova Abarth 500e full electric esegue manovre di sorpasso più velocemente della sua versione a benzina, raggiungendo una velocità di 100 km/h (partendo da 60 km/h) quando la sua controparte sta ancora viaggiando a 91 km/h, con una differenza di circa 1 secondo. In sintesi, sulla pista di “Misto Alfa Handling Track” di Balocco, la Nuova Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo. 

https://youtu.be/ueBLj4lPdxw

La Nuova Abarth 500e è più veloce anche al di fuori della guida cittadina, ad esempio sui tornanti, dove da 40 a 60 km/h può raggiungere la velocità desiderata in appena 1,5 secondi – molto più velocemente della versione a benzina, che rimane indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h un secondo dopo.

TEMPO DI RICARICA:

Presa di casa da 3kW AC (0 -100%) – MODE 2 : 15h e 15’

Stazione di ricarica da 11kW AC (0 -100%) – MODE 3: 4h e 15’

Ricarica veloce da 85kW DC – MODE 4 (0 -80%): 35’

Il sound Abarth è da sempre sinonimo di divertimento hardcore, un fattore chiave e distintivo studiato appositamente per offrire quelle emozioni profonde che ogni Abarthista ricerca alla guida di un’Abarth.
Quindi non abbiamo ben chiaro perchè, in linea con questa filosofia, a ogni accensione o spegnimento della vettura, il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo.

Nuova Abarth 500e: more Abarth than EVer
Inoltre, la prima volta che si superano i 20 km/h, una “strimpellata” di chitarra riflette l’anima trasgressiva e anticonvenzionale insita nelle auto dello Scorpione.
Siete delusi, vero?
Lo so, quindi dovrete opzionare (a pagamento) il Sound Generator, offerto come alternativa all’esperienza sonora standard e dotato di un AVAS che richiama il suono di un motore a benzina – diverso dal fruscio standardizzato con la strimpellata della chitarra.
Incredibile, vero?
Il Sound Generator può essere acceso o spento a piacere quando l’auto è ferma.
Questo, almeno, farà la gioia dei vostri vicini… Mettiamola così.

Il design degli esterni è caratterizzato da diversi elementi aggressivi, come il nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e le minigonne laterali, gli inserti DAM e diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega dedicati e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio. Il carattere sportivo della Nuova Abarth 500e è esaltato anche dai fari anteriori full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dalle nuove scritte Abarth anteriori e posteriori in grigio titanio scuro, dal nuovo logo laterale elettrificato dello Scorpione, dal tetto fisso in vetro e dai vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy.

Si parte (come sempre) con l’esclusiva edizione di lancio Nuova Abarth 500e Scorpionissima, completamente equipaggiata e accattivante, la prima Abarth elettrica di sempre. Prodotta in sole 1949 unità, un numero che rende omaggio alla data di nascita del brand, in Acid Green o Poison Blue. Nuova anche l’esperienza di acquisto online. Un’esclusiva fase di pre-booking di un mese sarà dedicata ai soli membri della comunità Abarth, come premio speciale per il loro impegno nella co-creazione della Nuova 500 attraverso il progetto web-based “Performance creators”. Un modo per coinvolgere l’intera comunità Abarth mentre il marchio guarda al futuro.

Insomma, per Abarth l’elettrificazione non solo significa cercare soluzioni più ecologiche, ma è anche sinonimo di divertimento puro e autentico.
Voi siete d’accordo e la comprereste, dando in permuta la vostra “vecchia” 695?
Fatecelo sapere, aspettiamo i vostri commenti!

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?