Nuova 695 l’Abarth top di gamma, diventa di “serie”.

Sapevamo sarebbe successo. Più volte abbiamo segnalato come il marketing Abarth stesse un po’ “abusando” (passateci il termine) ad usare il modello 695 nelle serie limitate.
Ormai bastava un adesivo, un anniversario o una collaborazione, più commerciale che tecnica, con qualche partner per realizzare un nuovo modello in “tiratura limitata“.  Alla fine, nemmeno più la potenza (sempre stata di 180 CV, fin dalle origini con la fantastica “Tributo Ferrari“) la differenziava più dalla 595 che,  con la Competizione, raggiungeva questa soglia. Alla fine, quindi, ci pare quasi democratico (anche se un po’ deludente per i vecchi possessori di “serie speciali”) vedere che ormai giustizia è fatta e la 695 diventa, nella nuova gamma annunciata proprio in questi giorni, di SERIE, esattamente come la più accessibile sorella 595. Ma vediamole, alla fine, queste novità (ammesso possano chiamarsi tali) che hanno guidato il lavoro di designer, ingegneri e tecnici per dare vita alla gamma 2022 della sua intramontabile icona.

Ora l’offerta, come dicevamo sopra,  si compone di due modelli e due livelli di potenza – Abarth 595 con 165 CV e Abarth 695 con 180 CV – ciascuno caratterizzato da peculiarità specifiche. Ovviamente ci sono (anche) molte caratteristiche che sono comuni ad entrambi i modelli. In sostanza il cliente può sviluppare la versione più adatta ai propri gusti ed esigenze, grazie ai quattro pack di personalizzazione: per l’Abarth 595 ci sono il pack “595 Turismo”, più improntato allo stile, e il pack “F595” che ne accentua le performance. Allo stesso modo, la già esclusiva Abarth 695 può essere personalizzata ulteriormente con il raffinato pack “695 Turismo” oppure con il prestazionale pack 695 Competizione”.

Beh, quindi niente di così innovativo o spettacolare, come potete leggere. E questo è un vero peccato, viste le potenzialità (tra cui lo stile irriverente e sfacciato, ma ricco di personalità) della piccola sportiva compatta.  Lo dimostrano le modifiche (a volte geniali) che da sempre impegnano i suoi possessori. Sono loro i veri protagonisti del suo grande successo, noi li adoriamo, tanto che pensiamo che i tecnici Abarth dovrebbe attingere un po’ di più dalle loro idee!

La nuova Abarth 695 comunque, rispetto alle dotazioni già presenti sul modello 595, aggiunge alcuni elementi che ne accentuano l’indole sportiva, come dimostrano i sedili in tessuto Sabelt, con guscio grigio opaco, i cerchi in lega da 17″ dedicati e il famoso sistema di scarico Record Monza.
La nuova Abarth 695 è equipaggiata con il potente (ma forse un po’ vecchio) motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm e consente una velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi. Stessa impronta di sportività anche per gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e per il potente impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore. Anche qui, insomma, nessuna novità, almeno rispetto al passato.

Dentro, invece, qualcosa c’è (anche se già utilizzato su altre versioni): alcuni dettagli in “tar cold gray”: dalle modanature alle maniglie delle porte, fino alle calotte degli specchietti. La stessa tinta rende unica la fascia plancia, da sempre un elemento fortemente iconico del modello Abarth. L’esclusività dei materiali è anche ben visibile nel cockpit rivestito in Alcantara, nel volante che abbina Alcantara e fibra di carbonio, e nel pomello del cambio in alluminio.

v

Il pack 695 Turismo accentua le peculiarità stilistiche dell’Abarth 695, nelle configurazioni berlina o cabrio. Sedili in pelle proposti in due diversi colori – nero o marrone – e la fascia plancia rivestita dalla preziosa Alcantara. Il tutto reso ancora più esclusivo dal tetto in vetro apribile, i cerchi in lega da 17″ e dal badge “695 Turismo”.

Nuova 695 l'Abarth top di gamma, diventa di "serie"

Il pack 695 Competizione è un concentrato di performance. Trasforma il già prestazionale modello di base in una vettura per i piloti più esperti. Lo dimostra l’impianto di scarico Record Monza Sovrapposto, che regala pure emozioni sonore, oltre che divertimento e piacere di guida. Così come sono particolari i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio, che garantiscono un elevato supporto laterale e sono quindi perfetti per la guida sportiva.

Nuova 695 l'Abarth top di gamma, diventa di "serie"

Infine, il cliente che acquisita il pack 695 Competizione può scegliere, incluso nel prezzo, tra il differenziale autobloccante meccanico, che migliora la trazione in condizioni di aderenza difficile e fondi non uniformi, oppure il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Sulla carrozzeria spicca il badge “695 Competizione”, che affonda le proprie radici nella storia del marchio.

Molti di questi accessori erano già presenti, già nel lontano 2010, nella “Tributo Ferrari” e, successivamente nella “Tributo Maserati”. Con abili incastri, inoltre, potete costruirvi una 595 (soprattutto se pescate nel pack F595) molto più simile alla 695 di quello che pensate.

 

Insomma: viva la democrazia (soprattutto in questo periodo) ma ci saremmo aspettati qualcosa di più…

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...