NESPOLO presenta “TORINO – ZUFFENHAUSEN” sulla fuoriserie MONCENISIO STUDIOTORINO
Da settant’anni Torino ha un legame particolare con la Porsche e di conseguenza con Zuffenhausen, distretto di Stoccarda, sede della casa automobilistica. NESPOLO per Alfredo Stola sviluppa l’opera (al Salone dell’Auto Torino 2017) principalmente nella parte inferiore della carrozzeria mantenendo volutamente intatto il design nella zona superiore lasciando libero il colore originale della fuoriserie Moncenisio.
L’insieme delle cromie disposte in modo dinamico vuole rappresentare l’Italia e la Germania unite nella passione e nella competenza per la tecnica dell’automobile. I sei colori delle bandiere nazionali disposti in modo non ordinato esaltano questa unione facendo immaginare un’assenza di confini. I simboli di Torino e di Stoccarda impersonano i cittadini e chi, tra loro, ha lavorato per queste automobili. I 626 Km che uniscono le due città raccontano di una strada tutta da guidare. Pensando alle occasioni in cui questa strada é stata percorsa dalle automobili qui raccontate, riaffiorano i sogni, le emozioni, le speranze e le delusioni di quei viaggi.
Questa Car Art vuole celebrare il periodo, gli uomini e le due cittá la cui industria principale, ancora oggi, é centrale all’automobile. La MONCENISIO in versione NESPOLO è un omaggio a “33 AUTOMOBILI SPECIALI E RARE” tutte realizzate nell’area torinese in questi sette decenni. Sette storie diverse e non collegate, la prima delle quali è iniziata il 2 febbraio 1947 con un contratto di progettazione fra la CISITALIA di Piero Dusio e lo Studio PORSCHE. Il primo viaggio a Torino di Ferry Porsche con il suo direttore tecnico Karl RABE, per visionare la costruzione della monoposto CISITALIA TIPO 360, fu l’inizio della storia.
In ordine temporale Piero DUSIO Rudolf HRUSKA, Carlo ABARTH, Franco SCAGLIONE, Nuccio BERTONE, Marcello GANDINI, Giorgetto GIUGIARO, Luciano D’AMBROSIO, Roberto e Alfredo STOLA, Aldo BROVARONE e Daniele GAGLIONE sono fra gli uomini che hanno avuto una relazione con la Porsche e/o con le fabbriche/carrozzerie torinesi realizzatrici di queste “Automobili Speciali”.
A conclusione del Salone la MONCENISIO cavalcherà ancora una volta gli stessi 626 Km in direzione nord con gli pneumatici d’autore PIRELLI PZERO Color Edition interpretati dal Maestro.
Lascia un commento