Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Che siate appassionati di auto d’epoca o fanatici di auto sportive, non esiste una serie di eventi migliore della Monterey Car Week. Anzi, a dirla tutta, pare che l’evento californiano sia ormai l’unico Salone dell’Auto a cui sia ancora possibile partecipare, per gli appassionati di tutto il mondo, soprattutto se avete un budget che vi permette di volare oltre oceano.
Quindi, anche se noi riponiamo sempre una grande speranza in Andrea Levy e il suo Salone Torinese, ormai alle porte, diamo un’occhiata a quello che è sucesso sui campi da golf californiani.
Quest’anno “The Quail, a Motorsports Gathering” (ospitato al Quail Lodge & Golf Club di Carmel, un’oasi di verde che si staglia contro l’imponente catena montuosa di Santa Lucia) ha annunciato 11 debutti di veicoli nuovi e celebrazioni di anniversario di otto diversi produttori automobilistici, come parte del suo evento annuale. Queste esposizioni hanno incluso le novità di Lotus Cars, Bugatti, Aston Martin, Bentley Motors, Acura, Pagani Automobili, Lamborghini e Drako Motors, insieme alle celebrazioni di anniversario di Singer Vehicle Design, Pagani Automobili e Bentley Motors.
Insomma, tutti marchi di prestigio che hanno la facoltà di far emozionare il pubblico, molti dei quali con sede in Italia. Ed ecco che il format unico di “Concorso Italiano” presenta più di 1000 veicoli di origine italiana e la sua atmosfera è nei veicoli esposti, nelle conversazioni tra persone che li amano e li apprezzano e negli elementi dello stile italiano come moda, cibo, musica e arte.
La nuova sede Exotics on Broadway, inoltre, offre uno spazio per eventi ampliato per offrire un’esperienza con Super, Hyper ed Exotic Car ancora più leggendaria. Con oltre 35.000 fan l’anno scorso, è stato uno dei migliori eventi della settimana dell’auto per osservare da vicino così tante supercar in un’unica sede.
Il “Pebble Beach Concours d’Elegance“, poi, è il motivo principale per cui esiste una Monterey Car Week! Se il vostro scopo è quello di ammirare alcuni dei veicoli da collezione più preziosi del pianeta, non c’è evento più straordinario di questo.
Proseguendo, naturalmente, con il “Concept Lawn” di fronte al The Lodge, dove si può ammirare anche design e tecnologie strabilianti, mai visti prima!
Ma osservatele, per ora in pillole, le auto più interessanti di questa edizione 2024 e poi, a chi lo meriterà, dedicheremo un approfondimento nella settimana entrante.
Siete pronti?
Allora andiamo…

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Ecco la Lamborghini Temerario , la nuova ibrida plug-in V8 che succede alla bestseller Huracán. Secondo Lamborghini, la rigidità torsionale è aumentata e c’è anche più spazio per gli occupanti.  L’auto è quindi cresciuta in termini di dimensioni all’esterno ma, ahimè, anche nel peso.

Come la Revuelto, la Temerario è dotata di due motori elettrici sull’asse anteriore, più un terzo inserito tra il V8 e la trasmissione, in questo caso il cambio automatico a doppia frizione a 8 velocità. 920 CV, toccando una velocità massima di oltre 340 km/h e con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

La casa automobilistica Porsche ha sfruttato l’evento Californiano, per presentare una Porsche 911 Speedster di generazione 993, realizzata per Luca Trazzi, un designer industriale italiano che vanta una collezione di Porsche speedster. In origine Porsche ne costruì solo 2 esemplari:  una per Jerry Seinfeld e l’altro per Ferdinand “Butzi” Porsche , il progettista della 911.

L’auto di Trazzi ha aggiunto alcuni tocchi moderni, come le luci diurne a quattro punti presenti sulle attuali 911, un sistema di infotainment con Apple CarPlay e accenti in fibra di carbonio sul cruscotto e sulla console centrale. La potenza proviene dal motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri utilizzato nella 911 Carrera RS di generazione 993. Genera circa 300 CV.

Maserati ha generato (dalla vettura da corsa GT2 su base MC20) una sorella stradale, la nuova GT2 Stradale. Questa è in realtà più potente dell’auto da corsa, perché non deve rispettare alcun regolamento di gara. La potenza massima è di 631 CV (10 CV in più rispetto alla MC20) ed ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 323 km/h.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Un’ulteriore modifica rispetto alla MC20 è la nuova modalità di guida Corsa . In questa il conducente può modificare le impostazioni di stabilità, trazione e ABS, nonché il differenziale autobloccante elettronico (quando installato). Gli acquirenti dei pacchetti Performance e Performance Plus ottengono la modalità aggiuntiva Corsa Evo che fornisce una maggiore regolazione per i sistemi elettronici del telaio. Sul volante è presente un indicatore luminoso di cambio marcia, che si attiva quando si è in modalità di guida Sport o Corsa.

Zonda Arrivederci“. L’esemplare unico con telaio numero 140 chiude un’era: completamente personalizzata, il motore V12 aspirato da 7,3 litri eroga 760 CV ed un possessore d’eccezione: Kris Singh.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

All’interno, l’abitacolo è un tripudio di lusso, con interni in pelle color rosso che richiamano la Pagani Huayra “La Monza Lisa” e dettagli in fibra di carbonio a vista. Un altro pezzo unico destinato a entrare nella storia dell’automobilismo.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Acura ha presentato il prototipo Integra Type S HRC , un’auto ricca di aggiornamenti aerodinamici.

Dalle sospensioni, del motore, dei freni e di componenti per la riduzione del peso, che potrebbero essere offerti tramite Honda Racing Corporation.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

La nuova Battista Targamerica , come suggerisce il nome, è una versione targa della Battista. È rigorosamente un’auto unica, commissionata da un collezionista di auto nordamericano (attuale proprietario della Battista).

Pensate che ha anche richiesto un humidor per sigari da installare tra i sedili.

La Mercedes SL ha ricevutoil trattamento Maybach. Il marchio tedesco ha annunciato una versione ultralussuosa della sua auto sportiva decappottabile, la Mercedes-Maybach SL 680 Monogram Series 2026. Sarà offerta in due varianti, che si riducono a due scelte di colore, Red Ambience o White Ambience.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Il cambiamento più notevole rispetto alla Mercedes-Benz AMG SL standard è il passaggio da una carrozzeria roadster 2+2 a una a due posti secchi, con doppi scoop aerodinamici realizzati in pelle dietro i sedili. L’ex area dei sedili posteriori è ora un’area di stoccaggio rivestita in pelle.

Ha debuttato al The Quail, A Motorsports Gathering, la Rolls-Royce Spectre Semaphore, veicolo elettrico, che è una one off privata che introduce una grafica unica per il cofano ispirata alla costa della California.

Rolls-Royce chiama questa grafica Marbled Paint Spill e ha affermato che per applicarla sono state necessarie 160 ore.

Il concept Cadillac Opulent Velocity, presentato alla Monterey Car Week, mostra dove il marchio di lusso globale di GM potrebbe spingere la sua linea di vetture ad alte prestazioni V-Series nel passaggio ai veicoli elettrici a batteria.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Si tratta di una coupé 2+2, la cui caratteristica più sorprendente sono le portiere a farfalla motorizzate.

Ruf è l’ultima azienda a lanciare un’auto sportiva fuoristrada ispirata alle iconiche auto da rally Porsche 911, che gareggiavano negli East African Safari Rallies degli anni ’70. La sportiva si chiama Rodeo ed è la versione di produzione di un concept con lo stesso nome mostrato nel 2020. Oltre alla vasca in carbonio, la Rodeo vanta una serie di chicche fuoristrada tra cui un sistema di trazione integrale su misura e interni ispirati alla cultura dei cowboy americani.

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

La Rodeo adotta una sospensione a doppio braccio oscillante con molle elicoidali azionate da pushrod e ammortizzatori regolabili elettronicamente che aiutano a sollevare l’ altezza di marcia a  24 cm, ovvero circa il doppio di quella delle tipiche auto sportive. Il suo motore turbocompresso da 3,6 litri flat-6 sviluppato da Ruf eroga 610 CV, che sono solo 30 CV in meno di quelli offerti da Porsche nell’ultima 911 Turbo S.

Rimac ha presentato la Nevera R nel colore Nebula Green. L’auto utilizza il pacco batteria da 108 kWh di ultima generazione del marchio e la potenza aumenta a 2.107 CV. Ciò si traduce in diversi dati di prestazioni migliorate. L’auto ha anche modifiche di design che cambiano l’aspetto e contribuiscono a un carico aerodinamico aggiuntivo. Un grande alettone posteriore fisso e un nuovo diffusore più grande fanno parte di un pacchetto aerodinamico che aumenta il carico aerodinamico del 15% e l’efficienza aerodinamica del 10%. Contribuiscono a un tempo sul giro più veloce di 3,8 secondi sul circuito italiano di Nardo Handling .

Monterey Car Week, ecco cosa ci siamo persi!

Insomma, che altro aggiungere se non che se volete divertirvi, partecipando ad una delle più grandi e dettagliate manifestazioni automobilistiche degli Stati Uniti, dovreste mettere la Monterey Car Week nel vostro programma di viaggio del prossimo anno il prima possibile, non ci sono scuse!

Marco Longhini

Giornalista iscritto all'Ordine, insegue da sempre (creando strani incastri) le sue due più grandi passioni, AUTO e MUSICA. Ha partecipato a numerosi corsi di guida performance e si definisce un "car addicted"; a differenza di molti colleghi, però, è più interessato ai pregi e difetti con la loro convivenza, che alla quantità di fumo che sono in grado di generare dalle ruote posteriori. Vive nell'eterno dilemma: "lusso o prestazioni" ? Fondatore del Lifersblog (ora casa di villeggiatura) si augura diventi presto il suo domicilio principale...