Midsummer, la visione condivisa della Morgan e di Pininfarina

Morgan Motor Company e Pininfarina S.p.A. resentano Midsummer, una celebrazione del coachbuilding da parte di due dei carrozzieri più longevi al mondo. Creata in riconoscimento del periodo d’oro del design europeo delle barchette, questa speciale – limitata a soli 50 esemplari – rappresenta la visione condivisa della Morgan e di Pininfarina, che hanno collaborato per reinterpretare e celebrare l’intramontabile silhouette Morgan.

Un progetto speciale Morgan, Midsummer dimostra la flessibilità del design Morgan e allo stesso tempo mette in mostra la rara abilità degli artigiani che modellano a mano ogni elemento della sua caratteristica carrozzeria. Il termine Midsummer indica il culmine dell’estate, una celebrazione della stagione che offre le condizioni climatiche ottimali per vivere una barchetta aperta. Midsummer è basata sull’ultima piattaforma Morgan CX-Generation Bonded Aluminium e monta un motore turbo a sei cilindri e un cambio automatico a otto.

Massimo Fumarola, Chief Executive Officer della Morgan Motor Company, ha dichiarato: “Midsummer è dedicata a persone entusiaste che potranno godere di un’esperienza di guida non convenzionale, sensoriale e analogica. Identificando e reinterpretando gli ideali della Morgan, Midsummer trasforma la nostra eredità in un’estetica affascinante, sofisticata e senza tempo“.

Midsummer, la visione condivisa della Morgan e di Pininfarina

L’esposizione agli elementi, la vicinanza all’ambiente circostante e il legame con la macchina sono tutte qualità che hanno definito le auto Morgan per generazioni. Midsummer le spinge all’estremo grazie al suo design a barchetta, scelto appositamente per questo scopo. Dai materiali di alta qualità al carattere viscerale della guida, Midsummer offre un’esperienza sensoriale insuperabile. La Midsummer ha un peso a secco di soli 1.000 kg. Gli ammortizzatori Nitron regolabili, messi a punto e prodotti appositamente.

Midsummer, la visione condivisa della Morgan e di Pininfarina

La vista dall’abitacolo di una Morgan è particolare. Il lungo cofano che conduce lo sguardo verso le cime degli alettoni fornisce una chiara indicazione della posizione delle ruote anteriori – un segno distintivo fondamentale di una Morgan – consentendo al pilota di guidare con sicurezza l’auto attraverso le curve con precisione e fluidità. La Midsummer mantiene questa caratteristica, ma con alcune sottili differenze. Pininfarina ha reinterpretato le iconiche feritoie stampate longitudinalmente su ciascun cofano con una serie di “tasti di pianoforte”. Un altro degli elementi di maggior impatto di Midsummer è l’uso del legno all’esterno della carrozzeria. Ogni veicolo sarà caratterizzato da nove sezioni di teak lavorate singolarmente, che richiedono più di 30 ore di lavoro per essere abilmente create e che utilizzano 83 m2 di teak di provenienza sostenibile.

Felix Kilbertus, Chief Creative Officer della Pininfarina, ha dichiarato: “I due team, completandosi e imparando l’uno dall’altro, hanno collaborato in tutte le fasi, da un momento “e se…?” in un pub inglese a discussioni su colori e materiali davanti a un caffè italiano – e molti altri incontri nel mezzo. Affinando tutti gli aspetti del design, una fase di sviluppo completamente digitale, basata sulla vasta esperienza della Pininfarina nella modellazione e nella visualizzazione VR/AR, si è fusa perfettamente con l’arte e l’artigianato delle automobili realmente costruite a mano”.

Il numero di elementi formati a mano di Midsummer è superiore a quello di altri modelli Morgan e presenta una maggiore complessità. I pannelli della carrozzeria in alluminio battuti a mano richiedono più di 250 ore di lavoro. Pertanto, ogni veicolo impiegherà più tempo per avanzare nello stabilimento Morgan di Pickersleigh Road quando la produzione inizierà nel terzo trimestre del 2024.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?