McLaren GT: superlight Grand Touring
McLaren ridefinisce le regole del concetto Gran Turismo con una vettura unica per il nuovo pubblico del brand.
Sinuosa, elegante e muscolosa, la nuova GT superleggera sfida le convenzioni della categoria Gran Turismo con un accattivante ed elegante mix del disegno, materiali innovativi di alta qualità, vere prestazioni da supercar e le dinamiche di guida e coinvolgimento tipiche di McLaren.
Le linee esterne sono più morbide rispetto alle sorelle di Sport e Ultimate Series, ad accentuare il carattere più accomodante della nuova vettura. La posizione bassa del motore ed il posizionamento del sistema di scarico ha permesso di ottimizzare il volume, forma e utilizzo del vano bagagli. Sono ben 570 litri disponibili grazie al vano anteriore e quello posteriore accessibile tramite il portellone realizzato interamente in vetro con cerniere anteriori, disponibile anche motorizzato elettricamente.
McLaren ci tiene a farvi sapere che potete caricare comodamente una sacca da golf o due paia di sci da 185 cm con scarponi annessi, senza paura di rovinare il tessuto di cui è rivestito il vano, un nuovo materiale chiamato SuperFabric, composto da una fibra intrecciata e rivestita da uno strato di minuscole piastrine che offrono maggiore resistenza a macchie, tagli e abrasioni, oltre ad essere traspirante, facile da pulire e veloce ad asciugarsi.
L’interno dell’abitacolo è stato pensato per dare quel senso di comfort e piacere che si prova quando si è coccolati, concepito appositamente per dilettarsi nei lunghi tragitti, con una rigorosa ergonomia che permette di restare focalizzati durante una guida ad alte prestazioni, nel caso vi ricordaste di essere al volante di una McLaren. La posizione di guida, il posizionamento dei comandi e la visibilità sono importanti su questa vettura come su qualsiasi altra vettura di Woking. I sedili, regolabili elettricamente e riscaldati, unici per questo specifico modello, sono stati progettati per regalare il comfort necessario durante le lunghe percorrenze in combinazione con un corretto contenimento laterale.
Come sottolinea Mike Flewitt, Chief Executive Officier di McLaren Automotive, “La nuova McLaren GT unisce prestazioni sportive con la capacità di attraversare i continenti, il tutto avvolto in un entusiasmante corpo vettura espressione dell’ethos di McLaren che disegna vetture superleggere. Concepita per percorrere lunghe distanze, offre il comfort e lo spazio che ci si aspetta da una Gran Turismo ma con un livello di agilità che non si è mai visto in questo segmento. In breve, questa vettura ridefinisce le nozioni di gran turismo in un modo che solo McLaren era capace”.
Capitolo prestazioni:
Come tutte le McLaren, la nuova GT ha una struttura in fibra di carbonio caratterizzata da resistenza e rigidità eccezionali, con un peso a secco di 1530 kg. Il propulsore , V8 4 litri bi-turbo eroga 620 CV, con un considerevole rapporto peso/potenza di 405 CV per tonnellata. Il motore della GT va ad aggiungersi alla famiglia di motori V8, disponendo di una coppia di 630 Nm generata tra i 5500 e i 6500 giri/min ed è abbinato ad una trasmissione SSG a 7 rapporti per offrire un’accelerazione progressiva, costante e bruciante.
Come sempre quando vedo una nuova creatura della casa di Woking devo aspettare un pò di tempo per capire se mi piaccia davvero.
È stato così per la P1, per la Senna e per la Speedtail. Sono sicuro che sarà così anche per la GT. Le linee sono in questo caso più morbide e, nonostante sia una vettura tutta nuova, mi fa subito pensare 720S meno maleducata, meno aggressiva.
Vi dirò che anche il color bronzo usato per la presentazione non è proprio nelle mie corde, quindi aspetto di vederla dal vivo per esprimere un giudizio definitivo. Sono vetture straordinarie e un po’ asettiche al primo sguardo, che non si svelano subito in tutta la loro magnificenza. Aspetto quindi con ansia di poterla provare per avere sensazioni più veritiere.
Nel frattempo, per chi fosse interessato all’acquisto a scatola chiusa, vi dico che la nuova McLaren GT è da adesso ordinabile, con le prime consegne che inizieranno verso la fine del 2019.
Il prezzo? 203.000 €, sci e sacca da golf esclusi.
Commenti recenti