Manthey migliora le prestazioni della Porsche 911 GT3 RS

Poche portano su strada una tecnologia motorsport più pura della Porsche 911 GT3 RS (992). Il nuovo kit Manthey può migliorare ulteriormente le prestazioni in pista di questa vettura top di gamma, attraverso una migliore efficienza aerodinamica, sospensioni modificate e componenti frenanti ottimizzati. Il kit fornisce una pressione di contatto significativamente maggiore e, di conseguenza, velocità in curva più elevate. Le sospensioni sono state appositamente adattate per la guida in pista, mentre i freni sono ottimizzati per le esigenze particolarmente elevate della guida in pista. Il nuovo kit Manthey è stato sviluppato nell’ambito di una stretta collaborazione tra il centro di sviluppo Porsche di Weissach e gli ingegneri Manthey di Meuspath.

Il labbro dello spoiler con il suo nuovo profilo alare è stato notevolmente allargato ed è supportato da elementi di rinforzo in fibra di carbonio. Insieme ai flap Gurney del passaruota ridisegnati e a due piani di immersione su ciascun lato del paraurti anteriore, il labbro dello spoiler aumenta la deportanza sull’asse anteriore. Il lunotto è sostituito da un pannello in fibra di carbonio più leggero del 25% su cui è montata una pinna di squalo in fibra di carbonio. La pinna è stata derivata dalla 963 vincitrice del Campionato Mondiale Sport Prototipi ed è progettata per aumentare la stabilità in curva. In combinazione con sei alette aggiuntive del tetto, devia anche l’aria calda in uscita dal radiatore anteriore verso l’esterno, garantendo così che l’aria aspirata più fredda venga aspirata nella parte posteriore, anche in condizioni operative estreme.

Manthey migliora le prestazioni della Porsche 911 GT3 RS

L’elemento alare DRS in fibra di carbonio diviso, in combinazione con piastre terminali più grandi e ridisegnate, aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il diffusore posteriore notevolmente allargato con alette più lunghe in fibra di carbonio aumenta anche la deportanza senza aumentare la resistenza dell’aria. I copriruota “aerodisc” in fibra di carbonio riducono la resistenza dell’aria e sono l’aggiunta perfetta alla combinazione di componenti aerodinamici, che lavorano perfettamente per ottimizzare il flusso d’aria e massimizzare l’efficienza complessiva. Nel complesso, la deportanza è stata aumentata in modo significativo, senza aumentare la resistenza.
A 285 km/h, la 911 GT3 RS con kit Manthey produce più di 1.000 kg di carico aerodinamico. Ciò consente velocità più elevate nelle curve veloci e medie e massimizza la stabilità del veicolo.

Manthey migliora le prestazioni della Porsche 911 GT3 RS

Le molle delle sospensioni coilover semiattive sono state regolate per tenere conto della deportanza più elevata. Le molle sono state aumentate del 30 percento sull’asse anteriore e del 15 percento su quello posteriore. Quattro sensori di accelerazione delle ruote e tre sensori di accelerazione della carrozzeria, insieme a un’unità di controllo di nuova concezione, garantiscono una messa a punto degli ammortizzatori completamente automatica, estremamente veloce e ancora più precisa di prima, per le mutevoli situazioni di guida e le condizioni stradali, massimizzando la stabilità in pista. A seconda della modalità di guida (Normal, Sport, Track), sono disponibili diversi set di parametri per le diverse caratteristiche di base dell’ammortizzatore. In modalità Track, la configurazione di base può anche essere regolata manualmente in base alle proprie preferenze personali utilizzando la manopola di comando sul volante.

I clienti che desiderano aggiungere più tocchi visivi possono personalizzare la loro 911 GT3 RS con accessori particolarmente sportivi. I battitacco illuminati in fibra di carbonio con scritta Manthey in rosso e bianco, i proiettori a LED con scritta Manthey bianca e le decalcomanie in vari colori sugli “aerodisc” in carbonio sottolineano il carattere distintivo della 911 GT3 RS. Inoltre, la scritta Manthey può essere applicata alle portiere dell’auto in neodimo, bianco o nero. Per la guida in pista è disponibile un occhiello di traino che può essere utilizzato sulla parte anteriore o posteriore. È disponibile in rosso, nero o giallo e può essere fissato a entrambe le estremità utilizzando l’apposito foro filettato. Deve essere rimosso se l’auto deve essere utilizzata su strade pubbliche.

“Per un periodo di due anni, abbiamo lavorato insieme agli ingegneri Porsche sul nuovo kit Manthey per la 911 GT3 RS e lo abbiamo testato per diverse migliaia di chilometri sui circuiti europei e sul Nürburgring Nordschleife”, afferma Nicolas Raeder, amministratore delegato di Manthey Racing GmbH. Il kit Manthey per la 911 GT3 RS può essere ordinato ora. Sarà disponibile nei mercati dell’UE a partire da gennaio 2025, al prezzo di 76.911 euro, IVA specifica del paese e installazione presso un centro Porsche. L’unico modo per mettere mano su questa vettura facendo si che la garanzia del produttore per la 911 GT3 RS rimanga inalterata.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?