Lexus e la futura line up elettrica in arrivo nel 2023

Se Toyota ha confermato i piani per il lancio di 30 veicoli elettrici entro il 2030, bisogna tenere conto che molti di questi indosseranno un badge Lexus. Siete curiosi di vederli e di capirne la loro collocazione? Sicuramente avranno una batteria. Su questo potete esserne certi!

Lexus e la futura line up elettrica in arrivo nel 2023

Tra i veicoli elettrici autorizzati proprio per il Brand di lusso ci sono una supercar ispirata alla LFA, un crossover RZ, un SUV di grandi dimensioni e una berlina sportiva con relative varianti decappottabili e station wagon. Non Male, vero?
Soprattutto perché la casa Giapponese ha rilasciato nuove foto che ci forniscono uno sguardo del loro design e si rivelano decisamente interessanti.

Quella che ci ha impressionato di più è l’Electrified Sport, una supercar molto filante, alimentata da una batteria a stato solido e in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 2,0 secondi. L’autonomia è stimata a circa 650 Km, anche se questo è probabilmente basato sul ciclo più clemente utilizzato in Giappone. Aspettatevi una cifra più vicina a 450 quando si prenderà in considerazione il ciclo di prova EPA.

Il primo della futura formazione elettrica a raggiungere gli showroom, però, sarà un piccolo crossover chiamato RZ. Viaggia sulla stessa piattaforma e-TNGA che si trova nella Toyota BZ4X del 2023 e nella Subaru Solterra del 2023 e sarà disponibile negli showroom entro la fine dell’anno come modello 2023.

Mentre la RZ dispone solo di due file, un altro SUV denominato Electrified SUV sembra abbastanza grande da presentare tre file. Questo dovrebbe fungere da alternativa elettrica all’RX.

Infine, c’è anche una berlina elettrificata, alternativa elettrica alla IS. Il design è molto elegante e sembra quasi una coupé, sebbene ci siano chiaramente quattro porte. È interessante notare che l’acronimo di Luxury EXportation United States ha già anticipato anche le varianti di questo modello, che includono una decappottabile 2+2 e una SW.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?