LC Convertible, design e attenzione Lexus maniacali

La LC Convertible 2+2 di lusso conserva la linea della versione coupé Lexus, aggiungendo una capote in tela con un meccanismo di apertura/chiusura in 15 secondi. Il tetto apribile è l’elemento distintivo, con la velocità di apertura e chiusura come punto forte.
Lo spazio non cambia: restano i 172 litri di capacità del bagagliaio, anche con la capote abbassata.

La missione che si è prefissata il team Lexus è tutt’altro che semplice: “realizzare l’auto cabrio più bella del mondo”.
Il capo del progetto, Tadao Mori, ha spiegato che la chiave per raggiungere l’obiettivo era la linea del tetto: “pochi modelli di cabriolet sono eleganti anche a tetto chiuso, poiché le linee irregolari sulla superficie della tela danno un’impressione non raffinata. Per il design della LC Convertible ci siamo impegnati al massimo per realizzare la stessa linea del tetto della coupé”.
Questo è stato possibile grazie alla struttura della capote a quattro strati in modo che il telaio non risulti visibile. Inoltre il tonneau cover (la copertura posteriore che nasconde la capote ripiegata) è stato abbassato il più possibile e dotato di dettagli aerodinamici che si collegano ai poggiatesta posteriori; questo accorgimento, insieme alle linee pulite della carrozzeria, rende la silhouette della LC Convertible ancora più slanciata e dinamica.

LC Cabriolet, design e attenzione Lexus maniacali

Il propulsore rimane il V8 aspirato 5.0 della versione coupé abbinato alla trasmissione automatica DirectShift a 10 rapporti. Il motore è in grado di erogare 471 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima.
Grande importanza viene data alla qualità degli interni e del sound (riconducibile alla LFA), dal momento che una delle priorità era riprodurre la giusta qualità sonora. Interessante notare come il suono del motore cambi in linea con l’aumento e la diminuzione del numero di giri, diventando più potente e presente in accordo con l’uso dell’acceleratore da parte del guidatore, se si è in modalità “vado al massimo”.
Al contrario, in una guida dolce, il suono è attenuato, quindi la conversazione è facile quando il tettuccio è abbassato.

LC Cabriolet, design e attenzione Lexus maniacali

I prezzi della LC Convertible non sono ancora stati rivelati ufficialmente, ma sembra che per portarsi a casa la nuova convertibile made in Japan, in uscita nel 2021, servano circa 100.000 euro. La LC Convertible sarà disponibile in un Special Edition con una combinazione di colori che abbina lo Stuctural Blue (davvero affascinante) con interni bianchi e blu e un soft top Marine, prendendo ispirazione dai colori che si trovano in un porto turistico di lusso.