Lamborghini V4, la Revuelto “63” che veste Ducati

Si apre il terzo capitolo della collaborazione tra Ducati e Lamborghini, due realtà simbolo del Paese e di un territorio comune, che condividono gli stessi valori di tecnologia sofisticata, sportività ed esclusività.

Nel cuore della Motorvalley, dove la passione si fonde con l’ingegno e la competenza dando vita alla nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini (la più potente e la più leggera della famiglia) e la sua corrispettiva Lamborghini Revuelto. Entrambi i modelli rappresentano la massima espressione di sportività dei due brand e sono equipaggiati con i motori più “nobili” e prestazionali, che ne rappresentano appieno la filosofia tecnica e l’approccio progettuale: il motore Desmosedici Stradale Ducati e il V12 Lamborghini.

Lamborghini V4, la Revuelto "63" che veste Ducati

La Revuelto protagonista alla Milano Design Week è opera del lavoro di sinergia tra il Centro Stile Lamborghini e il reparto di personalizzazione Ad Personam.
Stephan Winkelmann, Chairman and CEO Automobili Lamborghini. “Con questa collaborazione, Ducati ha saputo interpretare e tradurre lo spirito di sportività estrema ed esclusività di Revuelto, riprendendo sulla moto dettagli ed elementi identificativi del nostro DNA stilistico, dando vita a un oggetto unico che unisce performance, emozione e carattere in puro stile Lamborghini”.

Lamborghini V4, la Revuelto "63" che veste Ducati

La vettura presenta una configurazione unica a partire dallo stile degli esterni grazie ad una livrea bicolore in Grigio Telesto e Nero Noctis, arricchita da dettagli in Verde Scandal. Colore quest’ultimo che si palesa anche in altri dettagli a corredo di numerosi elementi, come le pinze freno e la banda bordata in Nero Noctis che dal cofano anteriore arriva fino in coda alla vettura.

Lamborghini V4, la Revuelto "63" che veste Ducati

I cerchi Altanero Shiny Black da 21″/22″ conferiscono vigore alla vista laterale.
Ulteriori elementi di personalizzazione “Ad Personam” sono la livrea inferiore su fibra di carbonio e la livery a contrasto in Verde Scandal estesa sull’ala posteriore in carbonio, oltre al logo “63” bordato con la medesima colorazione, caratteristica presente solo nei modelli più esclusivi.

Gli interni della Revuelto riflettono la stessa attenzione al dettaglio e alla personalizzazione. Il Full Carbon Interior Pack è affiancato da rivestimenti in Unicolor Leather & Corsa Tex con cuciture e profili a contrasto in Verde Scandal. Il logo ricamato sui poggiatesta e i tappetini con cuciture a contrasto riprendono la stessa vivace tonalità. Tra i contenuti esclusivi “Ad Personam” spiccano i sedili personalizzati in Nero Ade con “Y” sellata in Verde Scandal e ricami a forma di esagono in Grigio Octans e Verde Scandal, ripresi sul rivestimento del tetto e sui pannelli porta, con un ulteriore ricamo del logo “63” e maniglie in pelle della medesima colorazione verde.

Lamborghini V4, la Revuelto "63" che veste Ducati

Caratteristiche che esaltano il design della Revuelto e che alimentano le specifiche della sportiva di Borgo Panigale. A completamento della personalizzazione le due targhette ai lati della plancia: la prima in carbonio con logo “Ad Personam” e la seconda dedicata alla collaborazione, sempre in carbonio, con la scritta “Drive Ducati Beyond”.

In aggiunta a questi 630 esemplari, Ducati propone una serie ancora più esclusiva, denominata Speciale Clienti, disponibile solo per 63 clienti Lamborghini Revuelto.
Questi ultimi, attraverso l’interazione diretta con il Centro Stile Ducati, potranno trasferire sulla propria Ducati Panigale V4 Lamborghini Speciale Clienti lo schema colori della propria Lamborghini oppure scegliere fra combinazioni di colore suggeriti dal Centro Stile Ducati.

Lamborghini V4, la Revuelto "63" che veste Ducati

Inoltre, per le Speciale Clienti sarà possibile personalizzare l’incisione sulle zone laterali della piastra di sterzo, e il cavalletto posteriore sarà verniciato nella stessa livrea scelta, rendendo ogni esemplare un pezzo unico e irripetibile, da completare con un casco, un giubbotto e una tuta di pelle in edizione limitata.

Un’opportunità unica, che assume un valore ancora più profondo per i possessori della Revuelto: la possibilità di estendere la personalizzazione dell’auto anche alla moto consente di creare un binomio perfetto, un vero e proprio “garage su misura” in cui ogni dettaglio riflette l’identità del cliente. Le consegne della Ducati Panigale V4 Lamborghini avranno inizio a settembre 2025.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?