Lamborghini Centenario: la dedica a Ferruccio
Dovrà passare ancora un po’ di tempo prima che Lamborghini possa vantare un’attività secolare, ma nell’attesa non si resta con le mani in mano. In onore dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, fondatore della celebre casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 è stata svelata la Lamborghini Centenario.
Come ogni edizione speciale realizzata dalla Lamborghini, questa fuoriserie si distingue per le sue caratteristiche estreme. La ricerca dell’efficienza aerodinamica è preponderante da qualsiasi angolazione la si guardi. Sul frontale è presente un doppio splitter, le fiancate sono spigolose, i passaruota sporgenti e l’intero posteriore è si può considerare come un unico grande estrattore. Persino ai cerchi sono state applicate delle alette al fine di ottimizzare i flussi e apportare maggior ventilazione ai freni.
Sotto al cofano posteriore della Lamborghini Centenario è ingabbiato quello che passerà alla storia come uno dei migliori motori della casa. Il 6,5 litri V12 naturalmente aspirato è una fusione tra tradizione e modernità da 770 CV a 8.600 giri/min. La scocca completamente in carbonio a vista, oltre ad essere irrazionalmente attraente, riduce il peso dell’auto a 1.520 kg, offrendo un rapporto peso/potenza di 1,97 CV/kg. Lo 0-100 km/h è questione di 2,8 secondi ed i 300 km/h sono raggiunti in 23,5 secondi.
La Lamborghini Centenario non è solo motore e carbonio. Assetto e maneggevolezza sono garantiti da un sistema di sospensioni magnetoreologiche e dalla trazione integrale permanente con asse posteriore sterzante. Il baule è in grado di ospitare una coppia di caschi e gli interni possono essere personalizzati usufruendo del servizio Ad Personam di Lamborghini. Non mancano poi l’integrazione dell’Apple CarPlay (a quanto pare il nuovo must delle supercar) e la possibilità di alloggiare due action cam all’interno dell’abitacolo per riprendere l’esperienza di guida. Esperienza più unica che rara vista la tipologia di vettura.
La produzione sarà limitata a 20 esemplari coupé e 20 roadster, tutti già venduti al prezzo di 1,75milioni di Euro tasse escluse. Le prime consegne avranno luogo non prima dell’autunno di quest’anno e si protrarranno per tutto il 2017.
Guardate il video dal nostro canale YouTube LifersBlo
Lascia un commento