La nuova Mini John Cooper Works Cabrio

La nuova MINI John Cooper Works Cabrio invita gli appassionati delle corse a godersi il divertimento di guida estremo in uno stile particolarmente esclusivo, che combina l’autentico race-feeling con un intenso divertimento open-air.

Mini John Cooper Works Cabrio

Come in ogni John Cooper Works, anche nella cabrio il propulsore, la tecnica di assetto e l’aerodinamica sono stati sviluppati in base al know-how delle corse; il motore, quattro cilindri da 2.000 cc, ha come base la tecnologia MINI TwinPower Turbo; con 170 kW/231 CV è il propulsore più potente nella gamma di motorizzazioni MINI e, rispetto al modello precedente, aumenta la sua potenza di 20 CV e di 39 CV rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio, conservando le affascinanti caratteristiche prestazionali e la sonorità emozionante grazie ai pistoni, al turbocompressore e all’impianto di scarico sviluppati appositamente. Il cambio è un manuale a sei rapporti (di serie), mentre è disponibile optional quello Steptronic sportivo (sempre a sei rapporti, con tasti multifunzione e paddles) che prevede un consumo di carburante nel ciclo combinato UE di 5,9 l/100 km.

Mini John Cooper Works Cabrio

I valori di accelerazione ed elasticità sono estremamente sportivi: 0 – 100 km/h in 6,6 secondi (meno 0,3 secondi) con cambio manuale e 6,5 secondi (meno 0,6 secondi) con cambio Steptronic, con un aumento della velocità massima di 7 km/h, per 242 km/h. Previsto di serie l’equipaggiamento con impianto frenante sportivo Brembo e i cerchi in lega John Cooper Works da 17 pollici nel design Track Spoke silver. Presente anche il sistema di servoassistenza Servotronic (funzionante in dipendenza della velocità), il Dynamic Damper Control (offerto come optional), la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) di serie, inclusi DTC (Dynamic Traction Control), EDLC (Electronic Differential Lock Control) e Performance Control.

Mini John Cooper Works Cabrio

Rispetto al modello precedente, c’è una netta crescita delle dimensioni della vettura e del passo, a favore dell’abitabilità e del comfort che risultano ottimizzati in tutti i quattro posti. Da registrare anche un ampliamento del volume del bagagliaio, che è di 215 litri a capote chiusa e di 160 litri a capote aperta e prevede un allargamento dell’apertura di carico passante e la funzione Easy-Load.

Infine, arriva la nuova capote in tessuto, per la prima volta ad azionamento elettrico (apertura in 18 secondi), funzionante anche durante la guida fino alla velocità di 30 km/h; la funzione di tetto scorrevole, invece, è utilizzabile a qualsiasi velocità. Come optional, anche sulla Works la coreografica capote MINI Yours con il motivo della Union Jack in tessuto.
Un ulteriore optional è la nuova protezione antivento che si distingue per l’utilizzo semplificato e il peso alleggerito.

Mini John Cooper Works Cabrio

Gli interni offrono il cockpit da automobile sportiva tipico di un modello John Cooper Works; staffa di protezione anticapottamento completamente integrata dietro i sedili posteriori, sedili sportivi John Cooper Works rivestiti in Dinamica/stoffa carbon black (con poggiatesta integrati), battitacco John Cooper Works, leva del cambio o selettore di marcia John Cooper Works, indicazioni nel cockpit e cornice della strumentazione centrale dal design speciale, pedali e poggia piede del guidatore in acciaio inossidabile.

Mini John Cooper Works Cabrio

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?