Kalmar omaggia la più grande Porsche stradale

Kalmar da il via alla “The Retro Hypercar“. Il massimo dell’alta moda automobilistica.
E lo fa rendendo omaggio alla più grande Porsche stradale di tutti i tempi: l’erede (non dichiarata) della Porsche 959 degli anni ’80. E questo benchè Kalmar non dichiari, nemmeno all’interno del suo sito ufficiale, esplicitamente il tributo.

La 9X9 sarà un’auto da strada dedicata, un veicolo scolpito nel sogno del cliente.
Coinvolgente ma confortevole, la 9X9 è una vera GT Sportscar con prestazioni da hypercar, un’auto da assaporare in ogni viaggio. L’uso di un telaio 993 (abbinato a componenti di rotolamento provenienti da modelli Porsche 992) semplifica l’omologazione mondiale principalmente per l’importantissimo mercato statunitense e, sucessivamente, la UE completa. Ogni auto, comunque, può essere adattata alle preferenze del proprietario. Motori 992, aspirati o turbo. PDK o manuale, AWD o RWD. Diversi componenti adattivi significano che è possibile creare il meglio di entrambi i mondi.

È stata creata una carrozzeria in carbonio leggero per un’immensa deportanza ed efficienza aerodinamica. Gli interni avranno collegamenti con l’originale, tuttavia il mix di materiali di alto livello e caratteristiche moderne sicuramente faranno in modo di distinguersi. Rigorosamente per due, ogni sedile leggero (a secchiello Recaro Podium, con imbottitura su misura per ogni proprietario) è personalizzato per garantire che il conducente sia tutt’uno con la 9X9, ma arrivi anche in ottima forma dopo ogni guida.

Saranno prodotti parallelamente tre diversi modelli del KALMAR 9X9:
KALMAR 9×9, con potenza, facilità e feeling GT (1.375 Kg – 992 Turbo S – 930 CV): trasmissione a doppia frizione collegata al sistema di trazione integrale attiva, che trasferisce oltre 900 CV a terra tramite le sospensioni adattive e lo sterzo posteriore. I supporti motore attivi controllano l’immensa potenza del motore turbo da 3,8 litri…


KALMAR 9×9 “Sport” (1.370 Kg – 992 GTS – 650 CV), caratterizzato dal coinvolgimento del conducente e dalla massa ridotta: con un 3.0 litri potenziato abbinato a un cambio manuale a 7 marce per trasmettere i 650 CV alla strada tramite il collaudato sistema AWD della 992. Le sospensioni sportive e un suono grezzo, grazie alla riduzione dell’isolamento, rinvigoriranno i sensi. Nessuna versione Airbag come optional.

Kalmar omaggia la più grande Porsche stradale

KALMAR 9×9 “Costruzione leggera” (1.275 Kg – 992 GT3 – 530 CV), un’auto purista incentrata sul coinvolgimento del conducente e sulla sensazione gratificante: motore aspirato da 4,0 litri abbinato a un cambio manuale a 6 marce e trazione posteriore che richiama le speciali omologazioni. Misure estreme di riduzione del peso. Nessun airbag di serie.

Kalmar omaggia la più grande Porsche stradale

All’interno non sono presenti nemmeno l’infotainment, né la radio. Gli unici “supporti” per il guidatore sono un quadro strumenti digitale e i comandi per il controllo di stabilità e trazione. Inoltre un sistema Bluetooth nascosto, ma comunque leggero, con sistema subwoofer attivo montato in avanti. Caricabatterie wireless per un telefono. Il tutto avvolto in materiali di alta qualità e artigianalità.

Danisi Engineering assembla le auto dei clienti in Italia, a Modena, il cuore della Motor Valley, in Italia. La carrozzeria è gestita da Benefit, che è l’unico fornitore di KALMAR Automotive per le superfici esterne. Per garantire la tranquillità di tutti i proprietari, è previsto un aggiornamento gratuito di 1 anno per tutti i miglioramenti di affidabilità riscontrati dopo la consegna.

Kalmar omaggia la più grande Porsche stradale

Per i proprietari è prevista una sessione opzionale di “consegna in pista”, in cui potranno trascorrere 2 giorni con il pilota della fabbrica e il team di collaudo aziendale per personalizzare completamente l’auto, tra cui l’allineamento della posizione di seduta e l’ergonomia.
Voi quale vorreste mettervi in garage?

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?