IONIQ 5 N, Hyundai lancia l’N elettrificato ad alte prestazioni

IONIQ 5 N rappresenta il primo veicolo ad alte prestazioni elettrico di Hyundai e il primo passo nella strategia di elettrificazione di N.
Sebbene abbia fino a 650 CV, con N Grin Boost attivato, la Ioniq 5 N pare sia pensata per funzionare anche in curva e su pista, oltre che in linea retta.

A partire da IONIQ 5 N, il marchio N mira a offrire l’esperienza di guida divertente tipica di N, indipendentemente dalla benzina, dall’elettricità o dall’idrogeno. Per raggiungere questo obiettivo, ha monitorato da vicino le voci dei fan N, con l’obiettivo di elettrizzare la passione per la guida dei N-thusiast più esigenti. Più potenza, una batteria più grande, una carrozzeria più rigida, freni più grandi, sospensioni più sportive e un sacco di caratteristiche tecnologiche mirate alle prestazioni.

A muoverla un sistema di trazione integrale a doppio motore:
Anteriore: 166 kW / 226 CV.
Posteriore: 282 kW / 383 CV.
Potenza totale: 448 kW / 609 CV.
Potenza massima: 478 kW / 650 CV.
(anteriore: 175 kW, 238 CV / posteriore: 303 kW, 412 CV ed una velocità massima di 260 Km/h).
I motori sono alimentati da un pacco batteria da 84 kwh e l’N ha un’architettura elettrica da 800 volt, che può accettare una velocità di carica fino a 350 kw, per passare dal 10 all’80% in 18 minuti.

IONIQ 5 N, Hyundai lancia l'N elettrificato ad alte prestazioni

IONIQ 5 N combina l’Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) del modello standard con le tecnologie derivate dagli sport motoristici di N e sfrutta l’esperienza di N dei “Rolling Labs” elettrificati per massimizzare l’elevata capacità prestazionali e garantire che soddisfi i tre pilastri prestazionali di N: “Corner Rascal”, “Racetrack Capability” e “Everyday Sportscar”.


Il modello N si distingue ulteriormente dallo standard IONIQ 5 con un cambio di proporzioni. È complessivamente più basso di 20 mm, più largo di 50 mm nella parte inferiore per accogliere pneumatici più larghi e più lungo di 80 mm grazie al diffusore più prominente.

IONIQ 5 N, Hyundai lancia l'N elettrificato ad alte prestazioni

La Ioniq 5 N non ha trasmissione, ma Hyundai farà sembrare che abbia un cambio automatico a doppia frizione a 8 velocità attraverso una funzione N e-shift, che controlla la coppia del motore per simulare la scossa tra le cambiate. Non ha nemmeno cilindri, ma può sembrare che sia alimentata da un motore a combustione interna grazie all’N Active Sound+, che utilizza otto altoparlanti interni e due esterni per riprodurre tre diversi temi sonori.

All’interno, pedali in metallo, poggiapiedi ottimizzato, un nuovo volante N con quattro pulsanti di modalità e sedili sportivi bicolore, con imbottiture rinforzate, posizionati circa 20 mm più in basso rispetto all’allestimento base. Ci sono anche un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici unito a un touchscreen centrale da 12,3 pollici, ed entrambi offrono letture N specifiche e funzionalità di aggiornamento over-the-air.

redazione

Tutti vogliamo che la vita sia meno "grigia metallizzata" e torni il capriccio di sognare a colori; cosa c'è, di meglio, di un bel rombo di un motore?