ID 5 SUV coupé con un tocco quasi estraneo al mondo VW

La ID 5 rappresenta la variante coupé della sorella ID 4, con la quale condivide la piattaforma MEB, powertrain e gran parte dello stile, escludendo il codone spiovente. Oltre ad apparire più aggressiva, la nuova arrivata riesce persino ad essere più efficiente aerodinamicamente rispetto alla ID 4, portando il Cx a 0,26, con un lieve vantaggio sull’autonomia.

Il frontale è pulito e aggressivo, con il nuovo stilema della casa di Wolfsburg che si sviluppa orizzontalmente. La fascia a led che collega i due gruppi ottici anteriori rende immediatamente riconoscibile la vettura, dandole carattere ma anche quel tocco di tecnologia che affascina sempre.

Il movimento della linea di fiancata della ID 5 è sinuoso e ben definito, dando alla suv coupé un tocco quasi estraneo al mondo VW, finendo nella coda spiovente che tanto piace al mercato odierno.

ID 5 SUV coupé con un tocco quasi estraneo al mondo VW
Gli interni sono di una pulizia estrema, ben dettagliati e dall’aspetto davvero innovativo. Tutto è al suo posto e si percepisce davvero un lavoro importante nell’interfaccia utente per rendere l’esperienza d’uso facile ed intuitiva. Personalmente non sono un grande fan del volante di colore bianco della versione lancio, ma ammetto che ben si abbina al carattere futuristico della vettura. Ovviamente, grazie a Dio, si può avere anche nel più classico colore nero, che vi mostriamo.

Preferisco la versione GTX, che abbina all’elettricità il carattere sportivo, con accenti rossi dentro e fuori l’abitacolo che subito ti portano a sentirti “a casa” per noi del LifersBlog. Proprio quest’ultima versione sarà la prima ad arrivare sul mercato, con un propulsore per asse e la trazione integrale, per una potenza di 299 CV.

Un particolare che da sempre mi conquista è la pedaliera con i simboli “play” e “pause” (li vedete nella foto della gallery sopra), che portano un pò nella dimensione del gioco, della musica o dell’emozione che più preferite. Un bel riferimento alla dinamica di guida e al divertimento che questa vettura può offrire.

Le dimensioni sono invece rilevanti: 4,6 metri di lunghezza con 2,77 metri di passo e il bagagliaio che arriva ad avere capacità variabile da 550 a 1561 litri, davvero un ottimo dato.
La linea ID della VW si conferma ricca di stile e di carattere, oltre ad avere sotto il cofano il massimo dell’innovazione elettrica.