ID.3 la prima WV con il logo eco friendly

Ci siamo! La VW ID.3 è la capostipite di una nuova famiglia di auto elettriche che rivoluzionerà la gamma della casa tedesca, costruita sulla piattaforma MEB. La nuova elettrica è la prima a sfoggiare il logo rinnovato della casa di Wolfsburg, ormai decisamente avviato verso la svolta eco friendly.

ID.3 la prima WV con il logo eco friendly

Caratterizzata da un design pulito e filante, la nuova nata convince subito per il suo carattere allegro e deciso.
Attesa su strada a metà del 2020, avrà un prezzo base sotto i 30.000 €, per arrivare fino a poco meno di 40.000 € per le più accessoriate versioni 1st Plus e Max.

Compatta (4.26 metri di lunghezza per 1,81 di larghezza e alta 1,55) la VW ID.3 ha spazio a sufficienza per far stare comode quattro persone (ha un passo di 14 cm superiore rispetto alla Golf attualmente in commercio).
Il motore da 204 CV è posizionato in mezzo alle ruote posteriori, governate da sospensioni multilink.
L’autonomia?
Tre le potenze disponibili, da 77, 58 o 45 kW per delle autonomie che variano dai 330 ai 550 km.
Utilizzando la ricarica a 100 kW, si possono guadagnare 260 km in 30 minuti.

ID.3 la prima WV con il logo eco friendly

I freni, per questioni di limatura dei costi, sono a tamburo. Il peso della ID.3 con batterie meno potenti è intorno ai 1700 kg.
L’equipaggiamento base in Italia è dotato di navigatore, radio digitale DAB, sedili e volante riscaldabili e cerchi da 18 pollici.
Il più completo equipaggimento 1ST Plus dispone anche di una retrocamera e del sistema Keyless.
Nota interessante: gli acquirenti possono ricaricare gratuitamente la propria vettura per un anno utilizzando le colonnine di ricarica We Charge (oltre 100 mila in Europa).

Interni essenziali, caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schermi, uno con la strumentazione e uno dedicato al controllo del sistema multimediale (a sbalzo e posizionato al centro della plancia). Pochi i tasti fisici e interazione multimediale garantita dall’assistente multimediale che risponde al comando “Hello ID”.

Accattivante l’idea di caratterizzare acceleratore e freno con i simboli play e pause, a sottolineare l’interazione sempre più stretta tra tecnologia e automotive. La produzione della ID.3 inizierà a novembre nella fabbrica di Zwickau e ci sono già all’attivo oltre 30.000 prenotazioni (molti tra coloro che hanno prenotato vivono in Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito).
Bella, economica e zero emissioni. La formula è giusta, speriamo di darvi presto le nostre impressioni.