Hybrid Fiat 500 e Fiat Panda, l’ibrido secondo Fiat
Siamo ormai nell’era dove per le citycar, e non solo, è fondamentale limitare i consumi e le emissioni. Il nostro pianeta lancia da tempo segnali inequivocabili ed e necessario affrontare la situazione nel modo più serio possibile.
Fiat presenta così le versioni Hybrid delle sue due punte di diamante cittadine, la Panda e la più glamour 500.
Emissioni e consumi calano del 30% grazie all’adozione di un sistema ibrido leggero, che abbina al nuovo tre cilindri aspirato da 69 CV un motore elettrico, alimentato da una piccola (0,13kWh) batteria agli ioni di litio.
Novità importante per la riduzione dei consumi e per il comfort di marcia il nuovo cambio manuale a sei marce (era ora!), una in più di prima. Devo dire che davvero se ne sentiva la mancanza, soprattutto in ambito autostradale.
La Panda Hybrid è anche stata alleggerita di circa 20 kg e ribassata di 20 mm rispetto alle vecchie Cross, per poter consentire un guadagno in termini di efficienza aerodinamica.
I vantaggi della propulsione ibrida sono numerosi: comfort di marcia, più silenzio all’interno dell’abitacolo e l’accesso ad alcune aree ZTL (come l’area C di Milano ad esempio). Ma come funziona questo sistema?
Nella fase di avviamento e nelle partenze da bassa velocità entra in gioco il motore elettrico da 5 CV: prende l’energia dalla batteria al litio (collocata sotto il sedile del guidatore) e si ricarica nei rallentamenti, quando l’unità elettrica fa da generatore, esattamente come nel più potente KERS della vetture di Formula 1.
Notevole anche l’attenzione ai materiali interni dove (nella Launch Edition) i sedili sono in tessuto ricavato da plastiche riciclate e recuperate negli oceani: è certificato dalla Seaqual Initiative, organizzazione attiva nella pulizia dei mari di tutto il mondo.
Sia per la Panda che per la 500 è stato scelto un colore di lancio davvero azzeccato. Un azzurro molto delicato che richiama all’ecologia e alla trasparenza.
C’è da dire che purtroppo la 500 non è certo economica, dal momento che la versione Launch Edition costa 19.150€, la Panda invece si ferma a 16.100€.
Commenti recenti